Camion Hyundai a idrogeno

Viaggia a gonfie vele l’accordo tra la Svizzera e Hyundai per i camion elettrici a idrogeno. Entro il 2020, infatti, circoleranno nella Confederazione i primi 50 X2 Cient con 400 chilometri di autonomia grazie alle due celle a combustibile da 95 kilowatt alimentate da sette serbatoi di idrogeno per un totale di 35 chili di gas. A fine 2024 l’obiettivo è di farne circolare mille.

Hyundai e l’idrogeno, nel ‘discorso’ si infila anche Cummins

Per questi primi veicoli a idrogeno, filiera alimentata con energia rinnovabile, perché il gas sarà prodotto da Hydrospider, nella centrale idroelettrica di Gösgen presso Olten tra Basilea e Zurigo, con l’innovativa tecnologia ‘power to gas’.

Boost che ha spinto il motorista americano Cummins, dopo avere acquistato l’azienda canadese Hydrogenics specializzata in celle a combustibile, a firmare un’intesa con Hyundai per lavorare allo sviluppo di truck elettrici per States e Canada.

Idrogeno

In primo piano

Articoli correlati

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.