La Stella alla ricerca di giovani di talento con #MercedesVivaio
Il mondo dell’auto e dei truck in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiede figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita. Per questo motivo, la Casa della Stella insieme ai suoi concessionari rilancia #MercedesVivaio, un progetto […]
Il mondo dell’auto e dei truck in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiede figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita. Per questo motivo, la Casa della Stella insieme ai suoi concessionari rilancia #MercedesVivaio, un progetto che si rivolge a giovani neodiplomati e neolaureati, il vero motore del Paese, che con difficoltà riescono a integrare il loro percorso di studi teorici con un’esperienza pratica nel mondo del lavoro.
#MercedesVivaio nasce da un’analisi dei bisogni dei concessionari Mercedes-Benz, partner fondamentali sul territorio, e vuole assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Talento, passione per il marchio della ‘Stella’ e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per accedere alle selezioni di #MercedesVivaio su www.mercedesvivaio.it
#MercedesVivaio, negli ultimi 3 mesi già 27 ragazzi hanno trovato lavoro
Saranno chiamati a colloquio individuale complessivamente oltre 750 neodiplomati e neolaureati, con età compresa preferibilmente tra 18 e 26 anni, tra i quali saranno scelti i 240 giovani che entreranno nell’organico della rete di tutta Italia. Negli ultimi 3 mesi già 27 ragazzi hanno trovato lavoro grazie a questo progetto, di cui 10 come figure tecniche o consulenti di vendita nel mondo Mercedes Truck; attualmente ci sono 23 posizioni aperte in tutta Italia nel settore truck tra consulenti di vendita e tecnici di manutenzione. E’ possibile visualizzare e candidarsi alle posizioni tramite la pagina web dedicata www.mercedesvivaio.it/posizioni-aperte/.
Al momento dell’inserimento, ad ogni ragazzo verrà assegnato un tutor interno all’organizzazione aziendale, oltre ad un coach dello staff #MercedesVivaio che seguirà l’intero percorso di inserimento e avviamento all’attività lavorativa. Tutti i talenti verranno inseriti in un programma di formazione specifico sulla base del profilo professionale scelto. La formazione è organizzata con un sistema modulare, che prevede momenti in aula e apprendimento diretto sul campo.
Le fasi di formazione si svolgeranno presso le Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone (Milano), oltre a esperienze direttamente nelle sedi operative Mercedes-Benz dislocate su tutto territorio italiano; tutta la fase di pianificazione e organizzazione della partecipazione all’attività formativa, è svolta totalmente in collaborazione con le concessionarie della rete.
A supporto dell’intero processo sarà messa a disposizione di tutte le parti interessate un’innovativa piattaforma on-line, disponibile attraverso qualsiasi device, che gestirà la candidatura, il processo di selezione e l’intero iter formativo. La piattaforma sarà accessibile con diverse tipologie di profilo e permetterà ad ogni candidato di creare la propria pagina ed arricchirla con le esperienze e attitudini, permetterà poi ad ogni dealer di poter visionare il profilo dei candidati per la selezione. Così come strutturata, la piattaforma, garantirà un processo di selezione prima e di gestione dell’intero processo dopo, caratterizzato da imparzialità e trasparenza.
#MercedesVivaio, dove si formano i professionisti di domani
A chiusura del percorso di formazione, #MercedesVivaio redigerà una relazione contenente l’iter formativo di ogni ragazzo, a partire dall’iscrizione in piattaforma. Successivamente, #MercedesVivaio insieme a Mercedes-Benz e Mercedes-Benz Trucks effettueranno un Assessment finale di qualificazione, presso le Training Center di Roma e Vittuone (Milano), in riferimento ai ruoli professionali indicati precedentemente.
L’Assessment verrà svolto in modo che ciascun candidato sia valutato da 2 assessor di cui uno ‘tecnico’ e l’altro ‘comportamentale/sul ruolo’ specializzati in psicologia e organizzazione del lavoro. Durante la giornata di assessment saranno effettuati una serie di test, interviste e simulazioni (anche in gruppo) per valutare il profilo finale dei candidati. La valutazione espressa nel corso della giornata di Assessment finale verrà integrata con le indicazioni riportate all’interno del fascicolo personale predisposto per ogni singolo candidato per predisporre il profilo definitivo di ciascun partecipante.