Fassi Gru

Dall’unione di Tecnogru (storico concessionario del quadrilatero Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova) e Bini Service (province di Bologna e Ferrara) è nata Fassi Emilia. La notizia assume una rilevanza particolare non tanto perchè di fatto si concretizza un progetto che mette al centro il cliente al quale garantire qualità del prodotto e un servizio più attento di allestimento e post-vendita, quanto piuttosto perché trattasi di una nuova realtà che va a operare in una regione e in un territorio dove hanno sede i principali competitor del costruttore bergamasco di Albino.

Nel dettaglio, la compagine societaria di Fassi Emilia è composta da Fassi Gru, Oscar Marchi (direzione generale e commerciale dell’area Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova) e Roberto Bini (direzione commerciale area di Bologna e Ferrara). Fassi Emilia esalta la sinergia tra le due dinamiche realtà e dispone di una consolidata rete di infrastrutture:

  • due sedi a Modena e a Bentivoglio (Bologna) per un totale di 2.300 metri quadrati coperti e 10.000 di piazzale;
  • 2 officine interne e 6 officine autorizzate sul territorio di competenza;
  • 6 officine mobili per interventi esterni;
  • 1 piazzale espositivo e 1 campo prove in entrambe le sedi;
  • 1 aula didattica per i corsi di formazione in entrambe le sedi;
  • 2 magazzini ricambi.

Nel 2015, il fatturato complessivo di Tecnogru e Bini Service è stato di 4,2 milioni di euro. L’obiettivo per il 2016 è quello di toccare da subito quota di 5 milioni di euro con Fassi Emilia.

“ Mentre infatti i marchi concorrenti tendono a operare facendo riferimento direttamente alla casa madre, – come spiega Mauro Dellacasa, responsabile vendite del mercato Italia di Fassi Gru Spa – Fassi va in un certo qual modo controcorrente, puntando cioè su un’organizzazione commerciale e assistenziale forte e articolata sul territorio. Fassi Emilia non si propone dunque come una semplice concentrazione di strutture, bensì piuttosto come un vero e proprio potenziamento di tutta la gamma dei servizi offerti al fine di garantire al cliente una consulenza attenta, completa e professionale in ogni fase di vita della gru, dalla scelta all’acquisto, dall’allestimento alla manutenzione, fino al pronto intervento in caso di necessità”.

“Fassi Emilia darà utili informazioni per gestire anche altri interventi sul territorio nazionale al fine di creare un network con risorse sempre più importanti ed orientate alle necessità locali – ha precisato Dellacasa – È particolarmente significativo che la prima di queste nuove strutture sorga in Emilia. Serve una struttura importante, con un magazzino ricambi ben strutturato, ma soprattutto personale qualificato e formato: in Fassi Emilia e nel suo network, composto da sei officine esterne che si aggiungono alle due interne, operano già ora 16 tecnici specializzati.

Fassi Gru è parte attiva per guidare e sostenere questa azione, garantendo tutti i supporti di marketing, formazione e competenze che sono necessari per raggiungere l’unico vero traguardo che ci interessa: la leadership nel settore con la piena soddisfazione dei nostri clienti”.

“Il nostro punto di forza è la fornitura dell’allestimento completo, progettato dal nostro ufficio tecnico ed eseguito direttamente dal nostro reparto montaggio – ha spiegato Oscar Marchi, presidente di Tecnogru Fassi Srl e ora neopresidente di Fassi Emilia – Un intervento che comprende non solo la gru, ma anche cassone e accessori di completamento come cestelli porta operatori e piattaforme aeree complete di omologazione. A questo servizio tecnico e commerciale si unisce il supporto dell’area Service, con un’officina specializzata interna e una rete di officine autorizzate sul territorio per garantire al cliente il miglior servizio possibile”.

“I marchi che rappresentiamo sono leader nel proprio settore – ha dichiarato Roberto Bini – la diversificazione dei prodotti, mantenendo una costante qualità nelle proposte, ci ha permesso di superare la crisi del settore edilizio sviluppando nuovi ambiti di intervento. Abbiamo sempre puntato a un servizio molto attento e competente per i nostri clienti, che si completa con adeguate proposte per poter eccedere a vari sistemi di finanziamento, quali mutui, leasing e pagamenti personalizzati in funzione delle varie esigenze”.

Fassi Gru