3000series

Ad IFAT 2016 (la fiera biennale dedicata al settore del riciclo, dell’ambiente e dell’energia e delle attrezzature per i lavori di manutenzione stradale e comunali) Allison Transmission è stata protagonista, oltre che con la sua gamma di trasmissioni completamente automatiche, anche negli stand dei principali costruttori europei di veicoli per la raccolta rifiuti e i servizi municipali. In particolare, all’evento tedesco è stato presentato in anteprima europea il primo Mercedes Antos equipaggiato con un Allison Serie 3000.

L’inedito allestimento dell’Antos 2535L 6×2 da 26 tonnellate ha debuttato con un motore OM 936 da 7,7 litri e 354 cavalli abbinato precisamente a una trasmissione Allison modello 3200. Il veicolo era anche provvisto del pacchetto software FuelSense di Allison.

Allison Transmission utilizza la Continuous Power Technology grazie alla quale il convertitore di coppia brevettato moltiplica dolcemente la coppia alla partenza del veicolo per una avviabilità e una manovrabilità superiori e precisione millimetrica nelle manovre.

La potenza trasmessa in maniera ininterrotta alle ruote motrici assicura una velocità media più elevata e una maggiore produttività; in questo modo le flotte riescono a essere più performanti anche con motori più piccoli.

S4-ALLISON-MERC

 

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...