La mobilità sostenibile di Daimler Truck Italia in mostra a Ecomondo 2024
Daimler Truck Italia rinnova la sua partecipazione a Ecomondo, evento annuale leader nei settori della green and circular economy. In questa occasione sarà protagonista con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO all’insegna della mobilità sostenibile con la sua gamma di veicoli elettrici e convenzionali dedicati al mondo del recycling, delle municipalità e del trasporto a corto e medio raggio.
Dal 5 all’8 novembre 2024 presso la Fiera di Rimini, Daimler Truck Italia rinnova la sua partecipazione alla 27° edizione di Ecomondo, evento annuale leader nei settori della green and circular economy. In questa occasione sarà protagonista con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO all’insegna della mobilità sostenibile con la sua gamma di veicoli elettrici e convenzionali dedicati al mondo del recycling, delle municipalità e del trasporto a corto e medio raggio innovativo e all’avanguardia nella compatibilità ambientale. Daimler Truck Italia è in grado di offrire non solo veicoli di ultima generazione ma anche servizi per l’efficientamento della flotta anche elettrica insieme all’hardware di ricarica con il nuovo brand TruckCharge per accompagnare i clienti nella transizione ecologica.
Il fulcro della filosofia dell’azienda per il trasporto a batteria consiste infatti nell’offerta ai clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’assistenza attraverso servizi digitali e tradizionali di ultima generazione e l’infrastruttura di ricarica. Quest’ultimo aspetto è fondamentale nell’economia di esercizio di un truck elettrico e pertanto è stato lanciato un nuovo brand denominato TruckCharge per supportare e rendere più semplice il passaggio all’e-mobility
I veicoli protagonisti a Ecomondo 2024
Tra i veicoli esposti nello stand di Daimler Truck Italia a Ecomondo 2024 sarà presente il Mercedes-Benz eActros 300, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico l’eActros è più di un semplice Truck, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere Truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.
La versione esposta nello stand, l’eActros 300 3 assi, passo 4000 mm con tre pacchi batterie è particolarmente indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani grazie alla sua elevata manovrabilità.
Sarà inoltre esposto il Mercedes-Benz eEconic (sopra), il secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure. Le specifiche tecniche centrali dell’eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros. Come veicolo per la raccolta rifiuti, l’eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia. La catena cinematica elettrica permette all’eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima.
Nel contesto dei veicoli dedicati alle municipalità non poteva mancare l’Unimog della serie U400, leader nelle attività di manutenzione estiva ed invernale della rete stradale. Verrà presentato in anteprima ad Ecomondo, insieme alla nuova versione completa dei dispositivi GSR, anche il nuovo sistema operativo UNI-TOUCH per la gestione ed azionamento delle attrezzature.
Per quanto riguarda il brand FUSO sarà presente presso lo stand la nuova generazione dell’eCanter, il primo light truck completamente elettrico nella versione 4S15 rispondente alla normativa GSR. Il veicolo attuale offre ai clienti un’ampia scelta di varianti e consente quindi una versatilità ancora maggiore per differenti finalità d’impiego, essendo compatibile con numerose tipologie d’allestimento: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali, alla manutenzione del verde pubblico fino al servizio di soccorso stradale ed al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri.
Sarà presente anche l’ultima versione del Canter diesel, nelle versioni 7C18/28 GSR e 3S13/25 guida a destra, specifica per la raccolta rifiuti. Grazie al diametro di sterzata più piccolo della sua classe, al suo elevato carico utile ed alla sua versatilità, il FUSO Canter è stato per decenni un bestseller internazionale tra i truck leggeri.