Villagra

È iniziata tra mille difficoltà con l’annullamento della prima tappa dovuta alle piogge torrenziali che hanno messo a dura prova mezzi e uomini, ma ora che si avvicina il giro di boa di metà gara (domenica 10 il giorno di riposo), la Dakar entra nel vivo. In particolare nella categoria camion, mai così vivace a dispetto di un percorso –ridisegnato all’ultimo momento dopo il forfait del Perù- probabilmente non all’altezza della tradizione.

Nelle prime quattro tappe si sono infatti avuti quattro vincitori diversi, nell’ordine Stacey (Man), Kolomy (Tatra), De Rooy (Iveco), Nikolaev (Tatra) e una classifica cortissima che al via della quinta frazione, terminata la tappa marathon che ha portato i concorrenti in Bolivia, vede attualmente al comando il sorprendente Federico Villagra (Iveco). Il quarantasettenne pilota argentino  precede di soli cinque secondi il primo dei Man, quello di Versluis e di ventuno l’altro Tgs di Stacey. Seguono De Rooy (Iveco) a 5’50” e il Kamaz di Mardeev a 8’49”.

Si prevede una lotta serratissima che purtroppo non vedrà della partita il ceco Loprais, costretto al ritiro nella seconda parte della tappa marathon (che dunque non prevede assistenza) causa un guasto meccanico al suo Iveco Powerstar. Oggi è in programma la sesta frazione della corsa, un anello con 542 km di speciale con partenza e arrivo a Uyuni.

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...