Trailer Dynamics e il produttore Krone hanno annunciato una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di un semirimorchio elettrico pronto per la produzione in serie, in grado di ridurre significativamente le emissioni diesel e di CO2, con un’autonomia consistente. Questo nuovo prototipo di semirimorchio elettrico si chiamerà eMega Liner ed è stato presentato durante il Krone Executive Logistics Summit, al Krone Future Lab di Lingen alla fine di settembre. Durante i primi test, che sono stati accompagnati dalla SGS TÜV Saar GmbH, l’eMega Liner è stato già in grado di raggiungere le riduzioni di emissioni diesel e di CO2 previste fino al 20%.

L’elemento chiave dell’intero progetto è l’assale elettrico, che guida il semirimorchio e recupera anche l’energia di frenata. L’energia della batteria trasportata dell’eMega Liner è sufficiente a coprire intorno ai 500 km di distanza. Se l’infrastruttura di ricarica sul percorso previsto non è sufficiente, in caso di emergenza è disponibile anche un caricabatterie a bordo per colmare il divario. Un altro punto di forza dello sviluppo di Trailer Dynamics è il software di controllo intelligente, che utilizza e distribuisce in modo ottimale l’energia elettrica della batteria sull’intero percorso. In sostanza il semirimorchio diventa così un ibrido elettrico plug-in attraverso la combinazione intelligente di eTrailer e camion diesel.

Krone e Trailer Dynamics, la combinazione è possibile con qualunque semirimorchio

“Con la tecnologia eTrailer di Trailer Dynamics, siamo in grado di ridurre significativamente il consumo di diesel e le emissioni di CO2 di un semirimorchio e di dare un contributo sostanziale alla neutralità del clima”, ha esordito Michael W. Nimtsch, fondatore e AD di Trailer Dynamics. “Poiché l’eTrailer di Trailer Dynamics può essere combinato con qualsiasi semirimorchio indipendentemente dal produttore, possiamo avvicinare i circa due milioni di semirimorchi diesel della flotta europea alla Green Logistics a basse emissioni. Inoltre, la nostra tecnologia range extender nell’eTrailer, raggiunge un aumento dell’autonomia dei semirimorchi BEV, consentendo un trasporto pesante di merci completamente elettrificato su lunghe distanze oltre i 500 km”.

“Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti una nuova prospettiva sul trasporto ecologico con questa partnership strategica. Per noi è importante che il costo totale di proprietà sia in primo piano”, ha infine concluso Stefan Binnewies, presidente del comitato consultivo di Trailer Dynamics GmbH e membro del consiglio di amministrazione di Bernard Krone Holding in merito alla nuova collaborazione.

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...