Krone, in arrivo una nuova protezione posteriore anti-incastro per i semirimorchi
Una piaga che falcidia migliaia di vite ogni anno in Europa e nel Mondo: nonostante gli sviluppi tecnologici sempre più performanti in fatto di sicurezza, gli incidenti stradali – in particolare quelli che coinvolgono camion e auto – continuano ad avere esiti spesso fatali per i conducenti. Proprio per questo il produttore tedesco di semirimorchi […]
Una piaga che falcidia migliaia di vite ogni anno in Europa e nel Mondo: nonostante gli sviluppi tecnologici sempre più performanti in fatto di sicurezza, gli incidenti stradali – in particolare quelli che coinvolgono camion e auto – continuano ad avere esiti spesso fatali per i conducenti. Proprio per questo il produttore tedesco di semirimorchi Krone, in linea con le norme europee sempre più stringenti per la sicurezza sulla strade dei veicoli (anche pesanti), andrà dunque ad equipaggiare in maniera graduale i suoi veicoli trainati con una nuova protezione antincastro posteriore, che garantirà ancora più sicurezza grazie a un design totalmente rivisto. L’obiettivo, manco a dirlo, è quello di ridurre drasticamente gli effetti più gravi provocati soprattutto dai tamponamenti tra auto e camion.
Krone, le nuove protezioni posteriori in linea con le direttive europee
La nuova barra di protezione posteriore, che andrà a migliorare notevolmente la sicurezza passiva dei veicoli pesanti nel traffico, verrà equipaggiata gradualmente a partire da marzo 2021. La sua introduzione, sottolinea Krone, si basa sulla modifica della direttiva UE UN/ECE-R 58 ÄS 03, che entrerà in vigore per tutti i produttori di veicoli commerciali in tutta Europa a partire dal prossimo 1° settembre 2021.
Lo sfondo che ha portato all’approvazione della norma va ricercato nello studio tedesco sugli incidenti stradali GIDAS (German In-Depth Accident Study), secondo il quale il 60 per cento di tutti i tamponamenti di auto contro semirimorichi (quello che in gergo tecnico è definito “cars on trucks/trailers”) finiscono fatalmente. La nuova direttiva UE richiede un assorbimento della forza fino a due volte maggiore, bracci di leva più lunghi e una riduzione della distanza massima dalla superficie stradale da 550 mm a 450 mm.
Per soddisfare i requisiti, gli sviluppatori di Krone non solo hanno utilizzato acciai a grana fine ad alta resistenza con spessori di materiale più elevati, ma hanno anche riprogettato completamente l’intera gamma di barre posteriori. Che ora, stando agli obiettivi fissati da Krone, porteranno ad un riduzione degli esiti fatali fino al 78% e degli incidenti con lesioni gravi fino al 49% per quanto riguarda i tamponamenti con autovetture.
Krone, ecco le caratteristiche della nuova barra di protezione posteriore
Il sistema modulare risultante per le serie Profi Liner, Mega Liner, Cool Liner e Dry Liner e per i rimorchi Load Carrier si basa su collegamenti imbullonati invece che saldati – con tutta una serie di vantaggi per il gestore della flotta:
- la completa riprogettazione della parte posteriore, l’uso di materiali di qualità superiore e il sistema di sospensione modificato offrono una sicurezza notevolmente maggiore nel traffico;
- la nuova costruzione è più forte e più durevole grazie alla maggiore qualità dei materiali. Inoltre, la nuova trave di protezione antincastro è zincata, ulteriormente verniciata per immersione catodica (KTL) e infine verniciata a polvere e quindi dotata della massima protezione dalla corrosione;
- il montaggio a posteriori di componenti aggiuntivi opzionali come i pattini di protezione della trave di protezione antincastro, i segnali di avvertimento ECE e di parcheggio notturno, è notevolmente facilitato;
- In caso di danni, la nuova protezione antincastro posteriore è più facile da riparare e la fornitura di pezzi di ricambio è logisticamente più economica, più veloce e più affidabile grazie al numero ridotto di componenti di cui è fatta.
Più sicurezza, ma anche costi maggiori e maggiori difficoltà operative (in alcuni casi)
Tuttavia il miglioramento della sicurezza e della robustezza delle barre andrà ad influire non del tutto positivamente su altre caratteristiche del prodotto come, ad esempio, il peso che aumenterà in media di circa 22 kg. Inoltre, a causa delle dimensioni maggiori richieste dalla legge, del peso maggiore e dell’uso di materiali di qualità superiore, a seconda del modello e dell’equipaggiamento ci sarà un prezzo aggiuntivo a partire da 200 euro.
Inoltre, anche le caratteristiche di guida ne risentono: infatti, poiché le normative prescrivono una distanza dal suolo inferiore di 100 mm, la nuova barra è esposta a un maggiore rischio di contatto, che può avere un effetto negativo nel traffico sui traghetti (Ro.Ro). Pertanto, Krone offre pattini opzionali sulla trave della protezione antincastro per proteggere il rimorchio da eventuali urti o sfregamenti.