Nemmeno il tempo di concludere la consegna dei veicoli previsti che è già tempo di un nuovo ordine: il produttore di veicoli trainati Krone ha consegnato a Hornbach Baumarkt AG, storica catena di negozi fai-da-te tedesca, l’undicesimo veicolo Profi Liner di un ordine effettuato lo scorso anno e il primo rimorchio per materiali edili di un nuovo lotto di ben undici mezzi. Alla cerimonia di consegna era presente Markus Gemmel, Regional Sales Manager di Krone che, per l’occasione, ha ringraziato Andreas Back, responsabile della gestione della qualità/ambiente della Hornbach Baumarkt AG, per la fiducia che da più di trent’anni lega il marchio di megastore al produttore tedesco.

Krone

Krone, a fianco della logistica Hornbach con 22 semirimorchi

La consegna dei due veicoli, frutto di un ordine complessivo di 22 semirimorchi tra i Profi Liner e gli edili, aggiunge dunque un altro tassello alla collaborazione tra Krone e Hornbach, che va avanti dagli anni ’90. Il perfezionamento della consegna in essere e l’avvio della nuova fornitura di semirimorchi si inserisce all’interno della spinta che il mercato edile e dell’arredamento d’interni hanno ricevuto dagli investimenti che molte persone hanno fatto nelle proprie abitazioni a causa delle misure restrittive dettata dalla crisi pandemica.

Inoltre, l’impiego sempre più ricorrente di semirimorchi con motrici proprietarie da parte di Hornback, fa parte di un cambiamento di paradigma nella logistica aziendale. Infatti se all’inizio veniva utilizzato soprattutto il sistema di rimorchi a cassa mobile (in pratica dei container standardizzati per il trasporto su strada e rotaia), oggi l’azienda tedesca fa un uso sempre più ricorrente della logistica di linea per materiali riciclabili, che attualmente comprende per l’appunto undici semirimorchi. Tra questi undici mezzi uno è utilizzato come veicolo promozionale con una sovrastruttura allestita di tutto punto.

Lo slancio del settore edile. Nel rispetto della sostenibilità

Un concetto, quello dello slancio del settore delle costruzioni (soprattutto d’interni), ripreso anche dal commento fatto da Andreas Back durante la cerimonia di consegna dei veicoli. “Non solo dopo la pandemia molte persone hanno investito nelle loro case private e realizzato piccoli o grandi progetti di modernizzazione nella loro casa e nel loro giardino – ha esordito -. Con la nostra flotta, offriamo ai clienti, che comprendono sia artigiani edili professionisti che hobbisti, la consegna dei materiali necessari al cantiere, ad esempio con rimorchi pensati appositamente per il settore in questione. Naturalmente anche nell’ambito della logistica ci concentriamo sulla sostenibilità e quindi su prodotti di alta qualità, perché questo significa longevità e bassi costi sul lungo periodo. Un obiettivo che portiamo avanti da decenni grazie alla collaborazione con Krone”.

Va ricordato che Hornbach è un colosso che gestisce 161 megastore di bricolage con centri di giardinaggio in nove paesi europei. La superficie di vendita totale che possiede il marchio è di circa 1,90 milioni di m². Ciò corrisponde a una dimensione media per singolo negozio di oltre 11.800 m². Oltre all’attività di vendita al dettaglio di articoli fissi, Hornbach offre anche negozi online in tutti i paesi in cui è presente. L’azienda quotata in borsa impiega attualmente più di 21.000 persone.

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...