Kögel Trailer presenta il nuovo rimorchio ribaltabile al bauma 2025
Nella versione più piccola, il nuovo rimorchio ribaltabile Kögel pesa solamente 5.200 chilogrammi circa e può essere dotato a scelta di un cassone da 24 m³ o da 27 m³. Il cassone è monopezzo e promette una maggiore resistenza all’usura e di conseguenza una maggiore durata che garantisce più efficienza su strada e nelle cave di sabbia e ghiaia.

All’edizione di quest’anno del bauma di Monaco di Baviera, Kögel Trailer presenta il nuovo sviluppo del suo rimorchio ribaltabile, ampliando così la propria gamma di prodotti per l’edilizia, la costruzione di strade e lo smaltimento.
Il ridotto peso proprio del veicolo consente un carico utile ottimizzato. Nella versione più piccola, infatti, il nuovo rimorchio ribaltabile Kögel pesa solamente 5.200 chilogrammi circa e può essere dotato a scelta di un cassone da 24 m³ o da 27 m³.
Un telaio equilibrato e un cassone ampio e profondo garantiscono inoltre un’elevata stabilità e portata. Il cassone è monopezzo e promette una maggiore resistenza all’usura e di conseguenza una maggiore durata che garantisce più efficienza su strada e nelle cave di sabbia e ghiaia.
Kögel garantisce inoltre un’elevata stabilità e durata grazie all’impiego di acciai a grano fine estremamente resistenti per il telaio che risulta così stabile, resistente alla torsione e dal peso ottimizzato. La parte posteriore rinforzata provvede a garantire una distribuzione ottimale delle forze durante il ribaltamento, mentre l’interasse corto e maneggevole rende le manovre più semplici. Il comportamento strutturale del rimorchio ribaltabile Kögel è stato sottoposto ad analisi FEM e testato su strade in cattive condizioni e dai clienti stessi.

Buona stabilità grazie al cassone dalla struttura innovativa
Grazie al suo baricentro basso, il cassone monopezzo conferisce al veicolo una grande stabilità. Realizzato in lamiera d’acciaio e resistente all’usura, soddisfa gli elevati requisiti del settore edile. “La superficie interna, liscia e diritta, riduce al minimo i depositi di sporcizia facilitando nel contempo la pulizia.”, spiega Wolfgang Reitböck, Responsabile di prodotto. “Abbiamo tenuto conto delle richieste della clientela e abbiamo così riscontrato che nella realizzazione dei cassoni meno è meglio!”.
La copertura integrata evita lo smarrimento del carico durante la marcia e può essere azionata manualmente o elettronicamente. La lamiera d’acciaio utilizzata per la realizzazione del cassone è resistente all’usura e alla corrosione, ed è quindi ideale per il trasporto di materiali abrasivi come ghiaia, sabbia e pietrisco. L’angolo di ribaltamento di 49° garantisce lo scarico rapido ed efficiente senza lasciare residui di materiale all’interno.
Funzionale al trasporto dell’asfalto
Il cassone del rimorchio ribaltabile per asfalto dispone di un isolamento flottante in espanso rigido idrorepellente, resistente alle temperature, facile da sottoporre a manutenzione e dalla comprovata struttura in due parti tipica di Kögel. Lo sbalzo del cassone è stato allungato di 170 mm per facilitare notevolmente la costruzione delle strade. Una copertura scorrevole, che può essere gestita manualmente o tramite un telecomando, riduce le perdite di calore e di materiale.
L’interasse corto del veicolo aiuta a effettuare manovre negli spazi più ristretti, mentre ulteriori caratteristiche degne di nota sono la scala libera estraibile per l’accesso sicuro e gli scalini all’interno del cassone. I clienti hanno inoltre la possibilità di integrare lo stendibitume per dosare con precisione piccole quantità di materiale.