Knapen Trailers, nati per gli impieghi severi
Knapen Trailers è il costruttore che ha maturato una grande tradizione nei trailer con piani mobili. Una storia iniziata nel 1984 che ha portato a sviluppare una grande esperienza nelle applicazioni più dure. Spesso i piani mobili sono associati, tranne rari casi, ad applicazioni logistiche con materiali leggeri. Knapen si è invece concentrata sul trasporto […]
Knapen Trailers è il costruttore che ha maturato una grande tradizione nei trailer con piani mobili. Una storia iniziata nel 1984 che ha portato a sviluppare una grande esperienza nelle applicazioni più dure. Spesso i piani mobili sono associati, tranne rari casi, ad applicazioni logistiche con materiali leggeri. Knapen si è invece concentrata sul trasporto di quanto più difficile e complesso ci possa essere. Rifiuti, rottami metallici, materiali ghiaiosi sono la normalità per il costruttore olandese. Una specializzazione che ha portato alla focalizzazione dei problemi di chi trasporta questi materiali. Il primo obiettivo è sicuramente quello della sicurezza in fase di scarico. Il secondo è quello della robustezza e affidabilità con soluzioni a piano mobile.
Extreme, il trailer per i rottami metallici
L’offerta di Knapen Trailers è articolata in modo specifico a seconda delle applicazioni. La gamma Extreme è stata sviluppata per il trasporto dei rottami metallici. I trailer Extreme sono polivalenti. Il primo vantaggio è di avere un mezzo adatto al carico di rottami ferrosi che può essere utilizzato per diversi tipi di carichi di ritorno. Nelle versioni ribaltabili di questi mezzi, spesso, il ritorno è un problema per vari motivi. Quando si caricano biomasse si hanno spesso limitazioni importanti nello scarico. Con gli Extreme si ha invece la possibilità di scaricare ovunque in massima sicurezza. Il volume di carico dei cassoni ribaltabili per rottami è spesso molto ridotto rispetto alle esigenze di carico di rifiuti o biomasse. I semirimorchi Extreme riescono invece ad essere efficienti.
Una struttura nata per impieghi gravosi
I semirimorchi Knapen della gamma Extreme si caratterizzano per una struttura robusta che ha diversi vantaggi. Il volume di carico è maggiore rispetto a un ribaltabile. Il peso è però sostanzialmente identico. Lo scarico avviene in massima sicurezza in qualsiasi contesto operativo. Knapen ha infatti messo a punto una struttura autoportante che si rivela vincente rispetto a soluzioni simili con piano mobile. Il costruttore ha lavorato con la geometria delle forme ottenendo una cassa estremamente rigida e adatta a sostenere sollecitazioni gravose nelle fasi di carico. Un progetto ottimizzato anche in molti elementi di dettaglio come la barra luminosa pieghevole, il cleansweep idraulico, la pressione della ralla a 18 ton, la piastra inclinabile per proteggere il telo di copertura.