Knapen HDX, focus sul semirimorchio di nuova concezione per trasporti pesanti
Dopo un'intensa attività di testing, anche nelle situazioni più gravose, il nuovo veicolo trainato del costruttore olandese continua a solcare le strade d'Europa con successo
Per venire incontro alle crescenti esigenze di un mercato che richiede sempre più flessibilità operativa, anche nelle condizioni più sfidanti – sia per i mezzi che per gli operatori stessi – come, per esempio strade dissestate in luoghi ubicati a centinaia di chilometri dal punto di partenza (sia in Italia che all’estero), Knapen Trailers è scesa in campo con una nuova soluzione, in grado di affrontare questi scenari gravosi e di apportare un ausilio ulteriore agli autotrasportatori. In questo senso il semirimorchio sviluppato e prodotto dal costruttore olandese, il Knapen HDX, a detta del produttore è la giusta risposta alle situazioni di cui prima, grazie al giusto mix di robustezza e resistenza. Il tutto nel solco del miglioramento dell’operatività aziendale.
Di fatto l’HDX è l’evoluzione di Heavy Duty e, progettato per garantire il massimo della resistenza, è stato stato sottoposto a diverse prove su strada: a tale scopo sono stati selezionati i percorsi più difficili, come le impervie strade dei Baltici e della Russia, che presentano condizioni di viabilità inferiori allo standard dell’Europa occidentale. Ovviamente ne è uscito illeso e non sono stati rilevati problemi tecnici in nessuna fase. Partenza, salita e manovre si sono svolte tutte correttamente.
Knapen HDX: quando robustezza e leggerezza si incontrano nello stesso semirimorchio
Di fatto sono le caratteristiche strutturali e qualitative introdotte da Knapen Trailers a rendere questo semirimorchio a piano mobile estremamente resistente. Tra queste si annoverano traverse in corrispondenza degli assali rinforzate con profili in acciaio; otto traverse supplementari; tutte le traverse con spessore maggiorato per carichi gravosi; un piatto ralla da 18 tonnellate. Inoltre il telaio è a disposizione sia in acciaio che in alluminio: optando per questo ultimo materiale il semirimorchio risulterà essere più robusto e più leggero, con il vantaggio quindi di trasportare in totale più materiale con minore rischi anche su terreni difficili come aree forestali, rurali o discariche.
Una serie di caratteristiche che, declinate all’interno dell’economia del veicolo trainato, portano ad una maggiore durata nel tempo, con una robustezza senza pari in ogni situazione di trasporto, carico e scarico, anche quelle più gravose. A giovarne anche gli intervalli di manutenzione, ridotti al minimo grazie alla qualità dei materiali, e le performance su strada.
HDX non mette limiti al lavoro e consente di affrontare situazioni che, al momento dell’acquisto non erano in programma, in linea con quelle esigenze di versatilità e di riadattamento operativo sempre più richieste dalla aziende che si occupano di trasporti. Dal 2006, di fatto, Knapen propone ai trasportatori italiani, un prodotto olandese in Italia, quindi con tonnellaggi sovradimensionati per garantire sicurezza e robustezza.
“HDX non è solo un semirimorchio – conclude la nota del produttore – ma la concretizzazione di un nuovo modo di concepire il trasporto, più flessibile, più sicuro, resistente a tutto. La flessibilità di cui abbiamo tanto parlato fa parte anche del nostro modo di operare. Pertanto non proponiamo mai nulla di “già confezionato”, ma ci mettiamo ad un tavolo e progettiamo il semirimorchio più adatto alle esigenze espresse, certi di partire da una base molto robusta e versatile”.