Jurop, dai decompressori agli allestimenti specializzati
Jurop è uno dei costruttori italiani più apprezzati nel campo dei mezzi per l’aspirazione e il trasporto di reflui. Ma la storia dell’azienda friulana è iniziata dalle componenti fondamentali per il funzionamento di queste complesse attrezzature. Nata nel 1976, la Jurop inizia la propria attività con la progettazione e costruzione di decompressori ad alta capacità. […]
Jurop è uno dei costruttori italiani più apprezzati nel campo dei mezzi per l’aspirazione e il trasporto di reflui. Ma la storia dell’azienda friulana è iniziata dalle componenti fondamentali per il funzionamento di queste complesse attrezzature. Nata nel 1976, la Jurop inizia la propria attività con la progettazione e costruzione di decompressori ad alta capacità. Una specializzazione che gli ha permesso di sviluppare tecnologie proprie e, soprattutto, di possedere le necessarie competenze tecniche per gli allestimenti di mezzi speciali. E’ di qualche anno dopo, infatti, la costruzione del primo stabilimento ad Azzano Decimo in cui si costruiscono macchine per autospurgo. La capacità innovativa hanno portato il costruttore ad essere un riferimento di primo piano nel panorama di questi allestimenti. E’ del 1981 il primo allestimento con braccio estensibile che permette di operare comodamente anche in presenza di ostacoli.
Gli allestimenti Jurop
La presenza alle più importanti fiere legate non solo al settore dell’ecologia ma anche delle costruzioni, come ad esempio il Samoter, permettono al costruttore di farsi conoscere e apprezzare. Gli allestimenti evolvono nel tempo e permettono di effettuare lavori sempre più gravosi e importanti grazie all’evoluzione tecnica dei decompressori.
La pompa a lobi permette a Jurop di presentarsi sul mercato con le prime macchine in grado di aspirare materiali e fanghi pesanti con elementi in sospensione dal diametro fino a 30 mm. Questo ha permesso di presentarsi sul mercato con allestimenti finalizzati a diversi impieghi e, soprattutto, per mezzi di ogni dimensione. Tanto da avere, oggi, una gamma che spazia dai piccoli “canal-jet” fino a mezzi omologati per operare sulle linee ferroviarie, in ambienti Atex o per la idroescavazione.
Gli idroescavatori
Gli idroescavatori sono allestimenti autocarrati finalizzati alla riduzione dei tempi nei lavori di scavo in condizioni particolari. Si tratta di attrezzature che destano oggi particolare interesse. Sono molto usare sia nelle bonifiche industriali, sia nei lavori di risanamento e consolidamento di ponti e viadotti. Questo perché consentono di operare con velocità, precisione e con la massima pulizia del cantiere senza sollecitare le strutture e in condizioni di spazi stretti o difficoltà di lavoro con mezzi convenzionali. Jurop ha infatti puntato su compattezza e prestazioni mettendo a punto una macchina che si distingue per gli ingombri contenuti. Questi, unitamente al peso ridotto, ne permettono un impiego in contesti molto sacrificati dove altri mezzi più ingombranti non possono muoversi.