IVECO, torna la Carovana Solidale: a fianco di una cittadina del sud del Brasile
Una mano tesa dal produttore automotive verso le iniziative culturali, educative e sanitarie. Pubblicato anche il video riassuntivo dell'iniziativa
Torna l’iniziativa Carovana Solidale di IVECO, giunta ormai alla sesta edizione: avviato ormai sei anni fa in Brasile, il progetto di solidarietà quest’anno ha aiutato la popolazione di una cittadina del Brasile a recuperare le opportunità perdute a causa della pandemia globale in corso. IVECO, per l’occasione, ha anche pubblicato un video dedicato, parte della serie di contenuti “Behind the Wheel”, dedicati alla Corporate social responsibility (Responsabilità sociale d’impresa) di CNH Industrial, da sempre attenta a queste tematiche di vitale importanza.
IVECO, la Carovana Solidala alla sesta edizione
La pandemia globale ha lasciato una scia di sogni infranti, opportunità perse e vite in sospeso. Per fortuna, però, iniziano a emergere storie di speranza e felicità. La città di Cantanhede nello stato di Maranhão, nel nord-est del Brasile, racconta una di queste storie ed è stata scelta da IVECO, il marchio di veicoli commerciali di CNH Industrial, per l’edizione 2021 del progetto Carovana Solidale. Il progetto sostiene le iniziative culturali, educative e sanitarie che hanno subito un duro colpo durante la pandemia e il video illustra il contributo offerto dalla Carovana Solidale.
IVECO ha incontrato Maria, 70 anni, esultante per aver ricevuto le nuove macchine per cucire donate dalla Carovana Solidale, che le permetteranno di confezionare i costumi per il tradizionale festival di danza Tambor de Crioula. Neide, che gestisce un progetto rivolto alla comunità locale, spiega che la distribuzione dei 300 giocattoli per bambini donati da IVECO durante il giorno di Natale sarà il momento clou dell’incontro mensile, che vede gli abitanti del villaggio trovarsi di nuovo insieme presso il centro sociale. C’è anche una toccante intervista a Gilcineia, un’insegnante della Scuola Comunale Fimina dos Santos Barros, che racconta come i suoi alunni oggi abbiano accesso a computer e apparecchiature scientifiche grazie al sostegno della Carovana Solidale.
Il progetto Carovana Solidale, avviato in Brasile nel 2015, si prefigge di aiutare le persone che vivono in situazioni di vulnerabilità sociale in stati come Bahia, Minas Gerais e Pará. Le città e i villaggi di queste zone sono stati selezionati per il basso Indice di Sviluppo Umano (ISU). Questo strumento, sviluppato dalle Nazioni Unite, misura i livelli di sviluppo sociale ed economico.