IVECO Stralis 460 NP, alla Spezzano Trasporti consegnati i primi cinque veicoli
IVECO e LNG. Un binomio continuamente alla ribalta nelle ultime settimane. L’impegno della casa di Torino nello sviluppo e nella produzione di mezzi alimentati a gas naturale liquefatto è cosa ormai risaputa, rimarcata dall’entusiasmo con cui l’azienda ha accolto i recenti passi in avanti fatti da istituzioni e gestori nel favorire questo tipo di powertrain. […]
IVECO e LNG. Un binomio continuamente alla ribalta nelle ultime settimane. L’impegno della casa di Torino nello sviluppo e nella produzione di mezzi alimentati a gas naturale liquefatto è cosa ormai risaputa, rimarcata dall’entusiasmo con cui l’azienda ha accolto i recenti passi in avanti fatti da istituzioni e gestori nel favorire questo tipo di powertrain. Prosegue quindi l’impegno dell’azienda nei segmenti sostenibili con la consegna dei primi cinque IVECO Stralis 460 NP (Natural Power), alimentati ovviamente a LNG, dei dieci acquistati dalla Spezzano Trasporti di Corigliano Calabro (CS).
IVECO Stralis 460 NP, traghettatori di sostenibilità
IVECO ha effettuato la consegna di cinque Stralis 460 Natural Power a Spezzano Trasporti alla presenza di Carmine Spezzano, titolare e fondatore dell’azienda, di Giuseppe Messina, Area Manager IVECO e di Paolo Capitani, Responsabile Commerciale della Milano Industrial, la concessionaria di riferimento di zona – dove la Spezzano ha una filiale – che ha supportato il cliente nella sua scelta.
I pesanti stradali, che verranno impiegati in prevalenza sulle tratte del centro-nord Italia per il trasporto alimentare, costituiscono le prime cinque unità di una fornitura di dieci veicoli, nonché i primi mezzi alimentati a gas naturale liquefatto IVECO a far il loro ingresso in una flotta aziendale che conta oltre 200 mezzi.
Gli Stralis oggetto della consegna sono equipaggiati con il classico motore Cursor 13, che sprigiona 460 CV di potenza e una tecnologia progettata per determinare una significativa riduzione dei consumi e dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 95% in meno di PM – e sono già predisposti per l’utilizzo con il bio-metano, il carburante ricavato da fonti rinnovabili già disponibile, che permette di realizzare una circular economy al 100%, con il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel.
Spezzano Trasporti, una flotta costantemente aggiornata
Carmine Spezzano, che ha avviato la sua attività di trasporto nel 1980, in occasione dell’evento ha dichiarato l’impegno dell’azienda nel mantenere la flotta veicolare costantemente aggiornata con l’obiettivo di garantire sempre elevati standard qualitativi alla propria clientela.
In questa direzione si inserisce anche l’impiego di motorizzazioni di ultima generazione , con l’introduzione degli Stralis 460 NP, anche capaci di ridurre significativamente l’impatto ambientale e realizzare un risparmio dei costi di gestione senza rinunciare a prestazioni di alto livello e a un’autonomia di 1600 km. Proprio l’elevata autonomia tra un rifornimento e quello successivo e l’equipaggiamento tecnologico che ne fa dei veicoli perfetti per le missioni a lungo raggio sono stati infatti due dei fattori determinanti nella scelta di introdurre gli Stralis 460 NP a gas naturale nel parco mezzi.
La Milano Industrial, alla quale il cliente si è rivolto per l’acquisto, offrirà il suo supporto anche per tutti i servizi di assistenza post vendita attivi 24/24 h, con la rete di officine del gruppo Lombardia Truck – 6 officine interne e 39 officine autorizzate che coprono il territorio lombardo dalle province di Milano, Pavia, Monza, Lecco, Varese, Sondrio – un ampio e fornito magazzino ricambi e personale professionalizzato e competente.