Gli investimenti nella logistica green non vengono meno: Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 680 punti vendita in 19 regioni italiane, insieme ai suoi partner IVECO e LC3 Trasporti (azienda che opera nel settore dell’autotrasporto dal 2009 utilizzando ad oggi una flotta di circa 200 veicoli, di cui il 65% alimentabili a pro-pulsione totalmente sostenibile), ha annunciato un importante ampliamento della propria flotta, all’insegna della sostenibilità e dell’impiego circolare delle risorse energetiche. La Casa di Torino ha infatti consegnato ben 35 IVECO S-Way alimentati a bio-LNG, che andranno dunque ad aggiungersi ai 5 IVECO Stralis CNG 460 CV già presenti nella flotta, oggetto l’anno scorso della prima consegna di veicoli pesanti alimentati a carburante biosostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi sia per le emissioni del ciclo di vita. I nuovi mezzi “green” verranno impiegati nelle piattaforme logistiche Lidl di Somaglia (LO) e Arcole (VR) andando così a rifornire i punti vendita lombardi e veneti dell’Insegna.

IVECO S-Way

IVECO S-Way è parte delle strategie sostenibili di Lidl e LC3

“Il nostro obiettivo a lungo termine è la decarbonizzazione dei trasporti e questo potenzia-mento della flotta a BIO-Lng costituisce un importante passo in avanti verso il traguardo”, ha esordito Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia nel commentare la consegna degli IVECO S-Way per lo slancio verso una logistica sempre più green. “L’anno scorso siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i mezzi alimentati a biometano, oggi siamo l’azienda GDO che dispone della flotta a BIO-Lng più ampia d’Italia. Segno tangibile di come, anche in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la logistica continui a ricoprire un ruolo centrale nella politica di sostenibilità di Lidl”.

“Siamo onorati di mettere a disposizione di Lidl Italia i nostri IVECO S-Way LNG che, grazie alla loro impronta green, migliorano la qualità dell’aria determinando una significativa riduzione dei consumi e dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 95% in meno di PM e, con l’impiego del biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel”, ha commentato Alessandro Oitana, IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager. “Specialmente – ha proseguito – in un momento storico come quello che stiamo attraversando, per IVECO è motivo di grande orgoglio contribuire in modo sinergico al rifornimento dei punti vendita Lidl attraverso il nostro partner strategico LC3 Trasporti, e soprattutto di farlo in modo sostenibile”.

“Il nostro è un impegno concreto nei confronti della salute ambientale, che ha un impatto altrettanto concreto anche sul piano economico: la trasformazione degli scarti dell’industria alimentare, agricoli e forsu, in un prodotto ad alto valore aggiunto in grado di ridurre quasi del tutto le emissioni inquinanti derivanti dalla sua combustione. E siamo certi di aver intrapreso la strada giusta in vista degli obiettivi ambientali fissati dall’Unione Europea entro il 2030”, ha infine concluso Michele Ambrogi, Presidente del Gruppo LC3 trasporti.

In primo piano

Articoli correlati