L’IVECO eDaily con Petit Forestier a TUTTOFOOD 2023
A TUTTOFOOD, intanto, abbiamo ammirato un veicolo cabinato allestito con box refrigerato da 12 metri cubi e cella URBAN by LeCapitaine, innovazione ecosostenibile del carrozziere del gruppo Petit Forestier.
L’IVECO eDaily, il veicolo commerciale elettrico lanciato lo scorso anno alla IAA, è protagonista in questi giorni della fiera TUTTOFOOD a Milano, ospite dello stand dello specialista di trasporto refrigerato Petit Forestier Italia. Le due aziende, non a caso, sono legate da una lunga collaborazione proprio nel trasporto refrigerato. Inoltre, Petit Forestier è stata la prima a ‘credere’ nella versione elettrica del veicolo campione di vendite, avendo piazzato un importante ordine da 2.000 esemplari entro il 2026. Un ordine annunciato proprio in corrispondenza del lancio ufficiale dell’eDaily.
La nostra redazione ha visitato questa mattina la fiera milanese e realizzato un’intervista con i protagonisti della partnership: potrete leggerla su Vado e Torno di giugno, in uscita nei primi giorni del mese prossimo. A TUTTOFOOD, intanto, abbiamo ammirato un veicolo cabinato allestito con box refrigerato da 12 metri cubi e cella URBAN by LeCapitaine, innovazione ecosostenibile del carrozziere del gruppo Petit Forestier, modello 42S14E, e motore sincrono con magneti permanenti a riluttanza assistita, potenza da 190 cavalli e coppia da 400 Nm. Il veicolo è dotato di due pacchi batteria da 74 kWh e dell’esclusiva presa di forza ad alto voltaggio che consente di alimentare direttamente dalle batterie di trazione, attraverso un semplice connettore, il gruppo frigorifero.
Dichiarazioni da IVECO e Petit Forestier
“Siamo molto lieti di presenziare e presentare durante questa edizione 2023, l’eDaily di IVECO con cella URBAN dell’allestitore LeCapitaine”, ha detto Ronan Mouchel, Direttore Generale Petit Forestier Italia. “Questo veicolo è il simbolo del presente e del futuro della collaborazione tra IVECO e Petit Forestier, partnership esistente ormai da decenni, il frutto di una costante collaborazione di ricerca e sviluppo allo scopo di proporre al mercato una soluzione per affrontare le sfide del futuro. La cella parzialmente composta di materiale riciclato e layout aerodinamico è studiata per aumentare l’autonomia del veicolo e dare ai nostri clienti una prestazione unica di genere sul mercato”.
“La presenza congiunta di IVECO e Petit Forestier rappresenta il rinnovamento di una partnership che, nel tempo, è andata consolidandosi in virtù della sostenibilità e dell’efficienza, con un approccio sempre rivolto all’innovazione e all’attenzione alla mission. Infatti, la scelta di presentare l’eDaily come veicolo ideale per la catena del freddo, grazie alla sua tradizionale robustezza e versatilità, dimostra la sinergia e la strategia di business fra le nostre due realtà”, ha aggiunto Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia.