L’IVECO eDaily, la versione elettrica del veicolo commerciale leggero campione d’incassi del costruttore italiano, è stato inserito nel prestigioso Guinness World Record per la sua capacità di traino. Con oltre 153 tonnellate trainate, è stato infatti segnato il risultato più importante per un veicolo elettrico.

La prova si è svolta lo scorso 20 giugno 2023, quando l’eDaily dei record ha trainato un imponente IVECO X-Way Strator, veicolo appositamente progettato per il trasporto di grandi carichi fino a 150 tonnellate. Sul rimorchio del camion era stato caricato un enorme escavatore, che pesava oltre 50 tonnellate, con l’aggiunta di altre sette tonnellate di zavorra. Successivamente, un camion ribaltabile IVECO X-Way 8×4 completamente carico è stato collegato al rimorchio dello Strator, completando l’ensemble con un camion ATV dei servizi antincendio aeroportuali. L’autotreno risultante pesava 153 tonnellate.

La prestazione da record dell’IVECO eDaily in Inghilterra

L’eDaily è stato in grado di avanzare lungo i circa 30,48 metri del percorso prestabilito e ha superato la linea del traguardo davanti agli ispettori del Guinness World Record. Durante la sfida, l’eDaily ha sfruttato la modalità “hi-power” fornita di serie su ogni veicolo, che garantisce una potenza extra in situazioni di traino impegnative per i furgoni completamente elettrici. Alla guida dell’eDaily che ha infranto il record mondiale c’era Adam Bishop, l’attuale campione della competizione Britain’s Strongest Man.

IVECO_eDaily_Guiness World Record (3)

“Con questo incredibile record, l’eDaily IVECO ha fatto la storia, dimostrando ancora una volta la sua resistenza, durata e capacità eccezionali. Siamo orgogliosi di questo successo, in quanto dimostra che l’eDaily può superare i suoi limiti, offrendo prestazioni superiori rispetto ai veicoli elettrici tradizionali e consentendo ai clienti di abbracciare la transizione energetica senza compromessi”, ha commentato Fabio Santiago, responsabile marketing e gestione prodotto dell’unità veicoli commerciali IVECO.

In primo piano

Articoli correlati