Iveco, le mosse strategiche sull’importante scacchiere cinese
Iveco ha deciso di comune intesa con SAIC di riorganizzare le due joint-venture tra le società. Naveco, la joint-venture paritetica per i veicoli commerciali leggeri e i motori, sarà interamente dedicata al business Iveco, mentre il brand Yuejin verrà trasferito al partner SAIC. Per quanto riguarda SIH (Saic Iveco Hongyan), la joint-venture con SAIC e […]
Iveco ha deciso di comune intesa con SAIC di riorganizzare le due joint-venture tra le società. Naveco, la joint-venture paritetica per i veicoli commerciali leggeri e i motori, sarà interamente dedicata al business Iveco, mentre il brand Yuejin verrà trasferito al partner SAIC. Per quanto riguarda SIH (Saic Iveco Hongyan), la joint-venture con SAIC e CME (Chongqing Machinery & Electronics Holding Group Co. Ltd) per i veicoli pesanti, SAIC aumenterà la propria partecipazione azionaria, con la conferma di Iveco come partner tecnologico.
Questi cambiamenti consentiranno a Iveco di concentrare i propri investimenti sul mercato portando avanti l’introduzione delle proprie tecnologie e dei veicoli che meglio rispondono alle mutate esigenze dei clienti cinesi e contribuire a un mercato di trasporti sostenibili. La struttura azionaria di SFH (Saic Fiat Powertrain Hongyan) rimarrà 60 per cento SI (joint-venture paritetica tra Iveco e SAIC), 30 FPT Industrial e 10 CME.
Iveco e il suo partner SAIC, a completamento del recente lancio dei motori F1, stanno avviando alla produzione locale l’assale posteriore NDA, sviluppato da FPT Industrial e presentato a settembre all’IAA di Hannover. Un nuovo stabilimento, dedicato alla produzione degli assali NDA, è stato inaugurato lo scorso ottobre a Nanchino. Inoltre, a marzo, il nuovo complesso Naveco Qiaolin sarà pronto per iniziare la produzione, diventando per allora uno dei più avanzati siti di produzione di veicoli commerciali in Cina.