Il Congresso Gasnam è punto di riferimento per i professionisti del settore dell’energia naturale e rinnovabile. L’ottavo congresso ha rappresentato un palcoscenico ideale per IVECO. In questo modo, ha potuto fare il punto sulla sua visione su gas naturale e trazioni alternative nei trasporti. Un settore in cui le soluzioni della Casa di Torino, come abbiamo già potuto constatare con mano sull’S-Way NP, brillano per efficienza ed eleganza.

Un interesse che ha dato luogo a ottimi risultati: 35.000 unità vendute nel campo delle motorizzazioni alternative.

IVECO, va ricordato, è presente sul mercato in questione con tre serie di propulsori. Questi, spaziano da 136 a 460 CV. Ma anche prodotti che variano da 3,5 a 40 tonnellate. Sia come veicoli passeggeri, che come veicoli commerciali leggeri e pesanti per il trasporto su lunghe distanze.

IVECO

“Green Gas Mobility Summit”, l’ottavo Congresso Gasnam. Presente anche Iveco

L’ottava edizione annuale del Congresso Gasnam si è svolta dal 21 al 23 settembre ed era intitolata “Green Gas Mobility Summit”. Durante questa edizione si è discusso della situazione del gas naturale e rinnovabile in Spagna e in Europa.

Gasnam è l’ente che organizza il Congresso. Si tratta di un’associazione che promuove il gas naturale e rinnovabile – biometano e idrogeno – come carburante per il trasporto marittimo e su strada. Sia in Spagna che in Portogallo.

Attualmente conta 135 membri provenienti da più settori: energia, automotive, ingegneria, fornitori, trasporti e istituzioni. All’evento virtuale settembrino hanno partecipato oltre 20 espositori connessi da tutta Europa, che hanno colto l’opportunità per analizzare vantaggi e performance offerti dai carburanti alternativi.

Le soluzioni di IVECO per la mobilità green: l’intervento di Thomas Hilse

Un’attenzione costante quella di IVECO quando si parla di soluzioni green e di carburanti alternativi, rimarcata anche dal favore con cui è stata accolta la scelta di Berlino di esentare i veicoli LNG dal pedaggio sulle autostrade tedesche. Vocazione che è stata ripresa anche da Thomas Hilse, Brand President del marchio, proprio in occasione dell’intervento dal titolo “Supporto al cliente e scelta della strada verso zero emissioni nel mercato dei mezzi pesanti” e illustrato durante il Congresso.

“L’obiettivo finale del trasporto a emissioni zero – ha esordito Hilse – verrà raggiunto utilizzando diverse tecnologie, in base alle differenti missioni e applicazioni del cliente. Non esiste una unica soluzione adatta a tutti. La strada scelta da IVECO verso la neutralità in termini di emissioni di carbonio ha inizio con il gas naturale,passando per l’LNG, il ponte verso l’idrogeno, e il Bio-LNG, trampolino di lancio verso la destinazione finale: una gamma completa di soluzioni per una mobilità green”.

IVECO

Il futuro dell’idrogeno, tra conferme e incognite

Durante il Congresso Gasnam ha avuto ampio spazio anche l’altra tecnologia che, proprio in questi ultimi mesi, sta muovendo passi da gigante nel mondo delle mobilità green e dei powertrain alternativi: l’idrogeno. Anche qui IVECO, in occasione della tavola rotonda sul tema “Mobilità con l’idrogeno: un futuro sempre più presente”, ha detto la sua.

“Tutte le tecnologie esistenti – ha commentato Pablo Cebrián, Vice-president for Product Development and Engineering di IVECO – nonché quelle in fase di sviluppo, sono necessarie per raggiungere l’obiettivo della riduzione previsto per il 2030, e ovviamente per arrivare ad un trasporto al 100% privo di CO2 entro il 2050″.

“L’idrogeno – ha proseguito – è la migliore alternativa futura per il trasporto su lunghe distanze, e nei prossimi cinque anni assisteremo ad una considerevole accelerazione di tutte le tecnologie che lo renderanno possibile: generazione, distribuzione, conservazione ad alta pressione sui veicoli pesanti e, soprattutto, celle a combustibile”.

Da vedere, a tale proposito, quali saranno gli sviluppi futuri del Nikola Tre, il camion a celle combustibile co-prodotto da IVECO, dopo le recenti turbolenze che hanno investito l’ormai ex presidente Trevor Milton e la sua azienda, Nikola Corporation.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati

Tutte le novità di DAF all’IAA 2024

DAF Trucks sta definendo nuovi standard in termini di efficienza nei consumi, sicurezza e comfort di guida con il lancio di una gamma completa di innovazioni per i veicoli XD, XF, XG e XG+ di Nuova Generazione in occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover.

Scania presenterà un nuovo trattore elettrico all’IAA 2024

Inoltre, esposto all’IAA, ci sarà il famoso Scania Super 460 R, l’ultimo vincitore del German Green Truck Award. Nel biogas, il nuovo camion da 13 litri di Scania offre ai clienti una scelta di biogas compresso e liquefatto, quest'ultimo con autonomie fino a 1.800 chilometri.