Scopriamo l’eDAILY, il campioncino IVECO nella nuova versione full electric
L'eDAILY è un veicolo che vuole proporsi quale front runner in un segmento di mercato che sull’elettrificazione si gioca tutto il suo futuro, e lo fa puntando innanzi tutto sulle qualità che lo hanno da sempre reso famoso. E poi sulla componente elettrica completamente nuova per renderlo ancora più competitivo e fruibile in tutte le mission.
Come tutte le cose belle si è fatto attendere, ma alla fine è arrivato. Al ritrovato Salone di Hannover svoltosi nel settembre scorso, ha infatti esordito l’eDAILY, la nuova versione full electric di quello che da oltre quarant’anni è il best seller IVECO nel segmento da 3,5 a 7,2 ton (noi lo abbiamo provato, e ve lo raccontiamo qui). Un veicolo che vuole proporsi quale front runner in un segmento di mercato che sull’elettrificazione si gioca tutto il suo futuro, e lo fa puntando innanzi tutto sulle qualità che lo hanno da sempre reso famoso. E poi sulla componente elettrica completamente nuova per renderlo ancora più competitivo e fruibile in tutte le mission.
IVECO eDAILY, più che un veicolo è un ecosistema
Dunque, robustezza, affidabilità, versatilità, capacità di carico e prestazioni fanno rima con elettrico. Ma non solo, come spiega Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia, “l’eDAILY, più che un semplice veicolo, è un ecosistema composto anche dai servizi dedicati agli utilizzatori finali e dalle infrastrutture”.
Ebbene, ancora una volta il campioncino IVECO non solo non tradisce le aspettative, ma anche nella versione a batterie alza l’asticella dell’efficienza a livelli assoluti, senza compromessi in termini di rendimento, comfort, sicurezza, prestazioni ed equipaggiamento. E lo fa, l’IVECO eDAILY, non limitandosi a mettere in campo un’unica versione ‘prendere o lasciare’, bensì offrendo un’articolata gamma che prevede configurazioni furgone, cabinato e doppia cabina con massa totale a terra da 3,5 a 7,2 ton, ruote singole (da 3,5 a 4,25 ton) o gemellate (da 4,25 a 7,2 ton), differenti altezze e lunghezze di passo (da 3.000 a 4.100 mm per i furgoni, da 3.000 a 4.750 mm per i cabinati) e volumetrie di carico fino a 19,6 metri cubi.
A spingere quella che si presenta, dunque, come una vera e propria gamma il motore elettrico che riceve energia da batterie modulari agli ioni di litio da 37 kWh di capacità ciascuna, ad elevata densità energetica (265 wattora/kg per ogni cella) e capacità sfruttabile del 95%. Nelle versioni dell’eDAILY dotate di un’unica batteria la potenza erogata è di 136 cavalli, che sale sino alla soglia dei 190 cavalli nelle versioni equipaggiate con due o tre moduli.
Autonomia e comfort di guida
L’autonomia? In tutti i casi più che abbondante per le mission quotidiane, con IVECO che dichiara fino a un massimo di 400 chilometri nel ciclo urbano: distanza che toglie qualsiasi ansia da ricarica. A proposito, per il pieno c’è la solita ampia, ancorché classica, gamma di soluzioni. E con la fast charge da 80 kW si recuperano cento chilometri di autonomia in mezz’oretta.
Mantenendo comfort, agilità, dotazioni di sicurezza e connettività della gamma classica, l’eDAILY aggiunge, oltre alla silenziosità tipica dell’elettrico, due chicche: la prima è il Driving Mode Selector, selettore delle modalità di guida che consente di ottimizzare la gestione dell’energia scegliendo tra le modalità di marcia Natural, Power e Eco, mentre la seconda, denominata One Pedal Drive, facilita la guida consentendo di usare il solo pedale dell’acceleratore, anche per frenare.
La versione fuel cell all’orizzonte
Ma non è tutto, mentre l’eDAILY si svela, all’orizzonte si profila la sagoma della versione FCE, ovvero quella equipaggiata con il sistema di celle combustibile a idrogeno da 90 kW, motore elettrico da 190 cavalli e pacco batterie da 140 kW firmato FPT Industrial (qui un interessante approfondimento). Al momento, si tratta di un prototipo, da 7,2 ton e 350 chilometri di autonomia, in fase di test sulle strade europee.