IVECO e FPT Industrial firmano un accordo con Snam. Nel mirino la decarbonizzazione dei trasporti
FPT Industrial e IVECO sono i due Brand del CNH Industrial che progettano e producono rispettivamente motori e veicoli industriali e speciali. Hanno firmato con Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, un Memorandum d’Intesa. L’obiettivo è una cooperazione tecnologica e commerciale. Il fine è di contribuire alla decarbonizzazione del settore dei […]
FPT Industrial e IVECO sono i due Brand del CNH Industrial che progettano e producono rispettivamente motori e veicoli industriali e speciali. Hanno firmato con Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, un Memorandum d’Intesa. L’obiettivo è una cooperazione tecnologica e commerciale. Il fine è di contribuire alla decarbonizzazione del settore dei trasporti a livello italiano e internazionale. Come? Attraverso lo sviluppo della biomobilità (gas naturale e biometano) e dell’idrogeno.
Un’intesa che, fanno sapere le parti, potrà essere oggetto di successivi accordi vincolanti. Accordi con i quali potranno essere definiti i termini e le condizioni di implementazione dei progetti.
IVECO, FPT e Snam: la felice convivenza tra gas naturale e idrogeno
L’accordo prevede, in primo luogo, l’avvio di una collaborazione tra i tre partner. Partner attivi lungo tutta la filiera, dai motori (con FPT Industrial) ai veicoli commerciali (IVECO) fino all’infrastruttura di distribuzione e i servizi (Snam, attraverso Snam4Mobility).
La finalità è di promuovere il ruolo centrale della mobilità a gas naturale (bioGNC e bioGNL) e a idrogeno, anche attraverso modelli di business innovativi finalizzati all’offerta di soluzioni end-to-end per veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus.
La sinergia tra parco circolante e rete distributiva
L’obiettivo è sviluppare offerte di mobilità sostenibile integrata utili a favorire l’ulteriore diffusione dei veicoli a trazione alternativa. Questo, condividendo la strategia per uno sviluppo sinergico tra il parco circolante e la rete di distribuzione. In questo senso, la collaborazione si focalizzerà anche sulla redazione di studi volti alla progettazione e sperimentazione di infrastrutture, tecnologie e soluzioni di rifornimento innovative per le flotte e i clienti professionali.
Ecco le parole dell’Amministratore Delegato di Snam4Mobility Alessio Torelli.
«Con questo accordo vogliamo rafforzare il ruolo del gas naturale come soluzione immediata per ridurre le emissioni. Facendo leva sulla leadership italiana in questo settore. Inoltre, vogliamo sviluppare da subito il biometano. E, in seguito, anche l’idrogeno come soluzioni centrali per la mobilità sostenibile del futuro. In particolare, nel trasporto pesante. Attraverso Snam4Mobility stiamo costruendo un’infrastruttura di distribuzione sempre più capillare che è già oggi a servizio della biomobilità e in prospettiva dell’idrogeno».
La lunga strada dell’idrogeno
Dal canto suo Marco Liccardo, Vice President, Medium & Heavy Trucks Global Product Line di IVECO ha precisato che il produttore di Torino «è da sempre in prima linea nel percorso di decarbonizzazione dell’industria del trasporto pesante verso le emissioni zero.
Una trasformazione che oggi è già cominciata e in cui l’idrogeno gioca il ruolo di protagonista. Oggi, infatti, guardiamo al futuro con la consapevolezza che il gas naturale e il biometano rappresentino un fattore abilitante fondamentale e un ponte verso l’idrogeno, che è il nostro obiettivo e che deve diventare una realtà in Europa entro il 2025, in linea con il lancio del nostro veicolo commerciale pesante a fuel cell con Nikola entro il 2023.
La collaborazione con Snam rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nell’ambito dell’impegno di IVECO verso una mobilità sempre più sostenibile e un’opportunità per valorizzare la filiera italiana di infrastrutture».
Già leader nel settore dei veicoli a trazione alternativa, grazie alle soluzioni fornite dai suoi marchi attraverso la sigla NP (Natural Power), CNH Industrial torna quindi anche a parlare del carburante che più di ogni altro è al centro dei progetti a lungo termine di tutti i produttori di camion: l’idrogeno. Carburante per cui il Gruppo CNH ha deciso di collaborare proprio insieme a Nikola Corp. nello sviluppo del Nikola Tre, motrice stradale a lunga percorrenza, di cui si erano un po’ perse le tracce negli ultimi mesi, complici anche alcune turbolenze che hanno toccato l’azienda fondata da Trevor Milton.