Stazione LNG a Balanzano

Una nuova stazione di rifornimento a gas naturale liquefatto è stata inaugurata lo scorso venerdì 12 ottobre a Balanzano, in provincia di Perugia, realizzata da Automigliorgas, azienda della famiglia Paoletti, che porta così il suo contributo nella ridefinizione in chiave ecosostenibile del trasporto pesante regionale e nazionale. Presenti all’evento, oltre alla famiglia Paoletti, le autorità locali, nonché Luigi Bacchi, titolare dell’omonima concessionaria Iveco di riferimento e Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy manager di Iveco.

L’impianto, che sorge nella zona industriale del comune per garantire un comodo accesso e ampi spazi di manovra anche ai mezzi più ingombranti, è situato in posizione strategica nelle immediate vicinanze dell’uscita Balanzano della E45, a circa due chilometri dall’imbocco del raccordo autostradale Perugia-Bettolle. La struttura fornisce un servizio di erogazione h 24 su gas e metano, attraverso una colonnina dedicata, che impiega una pompa sommersa per effettuare il travaso del gas naturale dal serbatoio criogenico della stazione a quello del camion.

Iveco e Automigliorgas, l’LNG una scommessa già vinta

Alla cerimonia d’inaugurazione è stato rifornito un Iveco Stralis NP 460, reso disponibile dalla concessionaria Luigi Bacchi di Perugia, realtà consolidata sul territorio e punto di riferimento per aziende e privati, con una lunga storia professionale, iniziata come officina nel 1933. Lo stesso entusiasmo è alla radice delle scelte che attraverso questo investimento ha compiuto la famiglia Paoletti.

Presente sul mercato dal 1961, l’azienda Automigliorgas, che fa capo alla famiglia, si occupa di distribuzione carburanti con una serie di stazioni di servizio; ha saputo rinnovarsi, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel settore, e rientra oggi nel novero degli investitori visionari che hanno creduto e sviluppato la nuova tecnologia del gas e che stanno alimentando quel circolo virtuoso che ampia la disponibilità del gas naturale nella penisola, incrementando la diffusione di veicoli a trazioni alternative e fornendo un contributo considerevole alla causa ambientale.

Nuova stazione LNG a Balanzano (Perugia)

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati