IVECO parteciperà nuovamente al mitico Rally Dakar 2023: la 45ma edizione della storica corsa prenderà il via il 31 dicembre, per concludersi il 15 gennaio, in Arabia Saudita. La Casa italiana prenderà parte alla corsa con con due nuovi team: Boss Machinery Team de Rooy IVECO ed Eurol Team de Rooy IVECO.

IVECO sarà fornitore ufficiale dei due team e metterà a loro disposizione veicoli, motori e ricambi. Tutti i veicoli IVECO Powerstar dispongono di motori IVECO Cursor 13 in grado di erogare fino a 1.000 cv, appositamente progettati da FPT Industrial, il brand di Iveco Group dedicato ai sistemi di propulsione, con i recentissimi aggiornamenti all’assetto delle sospensioni e ai sistemi di gonfiaggio degli pneumatici.

IVECO alla Dakar 2023: conosciamo i due team e i quattro truck

L’Eurol Team de Rooy IVECO sarà rappresentato dalla coppia padre-figlio composta da Martin e Mitchel van den Brink. Il primo, una leggenda della Dakar dal 2009, parteciperà con Rijk Mouw come copilota ed Erik Kofman come meccanico. Avendo terminato l’edizione 2021 in 8a posizione, gareggerà a bordo di un IVECO Powerstar (veicolo #506) per puntare a un piazzamento migliore. Mitchel van den Brink ha fatto il suo debutto nel mondo delle corse alla tenera età di 16 anni, quando ha raggiunto il padre Martin in qualità di meccanico/copilota nella Dakar 2019, dove ha stabilito un record come partecipante più giovane nella storia del rally. Gareggerà a bordo di un IVECO Powerstar (veicolo #511) con Moises Torrallardona come copilota e Jarno Van De Pol come meccanico.

Per il Boss Machinery Team de Rooy IVECO gareggeranno Janus van Kasteren jr e Vick Versteijnen. Il primo è un pilota rally e parteciperà alla Dakar per la quarta volta al volante di un IVECO Powerstar (veicolo #502) con Marcel Snijders come copilota e Darek Rodewald come meccanico. Versteijnen, dei Paesi Bassi, ha debuttato nel rally Dakar nel 2015 e correrà a bordo di un IVECO Powerstar (veicolo #504) con Teun Van Dal come copilota e Andreas Van Der Sande come meccanico.

Potrebbe interessarti

Il percorso della gara in Arabia Saudita

La nuova edizione del Rally Dakar, che vedrà gareggiare 365 veicoli, torna in Arabia Saudita con un nuovo percorso che rappresenterà una vera e propria prova di resistenza in condizioni estreme. I partecipanti copriranno una distanza totale di oltre 8.500 km su terreni pericolosi, partendo dalle coste del Mar Rosso per tagliare il traguardo a Damman, dalla parte opposta della Penisola Arabica.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...