STY ‘VAN 2018’: Iveco Daily NP Hi-Matic, tutta la forza del ‘blue’

Iveco Daily NP Hi-Matic

Se si getta uno sguardo all’offerta motoristica del Daily, composta da un 2,3 litri declinato nelle potenze di 116, 136 e 156 cavalli e da un 3 litri offerto con 150, 180 e 210 cavalli, entrambi diesel Euro 6, due domande sorgono spontanee. Perché, in epoca di downsizing motoristico, non si è trasformato a gas il 2,3 litri? E, ancora, perché una volta scelto il 3 litri ci si è fermati a 136 cavalli e non si è saliti a 150 o 180?

Al di là delle quasi infinite disquisizioni tecniche sul migliore rendimento termodinamico del Diesel rispetto al ciclo Otto, delle diverse curve di coppia e del minore potere calorifico del metano, le risposte vengono, altrettanto spontanee, una volta che ci si mette alla guida del Daily Natural Power col cambio Hi-Matic.

Dallo scoppio del diesel alla scintilla del metano

Già quando si gira la chiave si avverte la diversa fluidità del motore che sfrutta le candele d’accensione invece dello scoppio per compressione, sempre un po’ più ruvido. Per non parlare del rumore, senz’altro più attutito. Spostando poi la leva del cambio Hi-Matic verso sinistra e in basso, nella posizione Drive, basta lasciare il pedale del freno perché il Daily cominci dolcemente a muoversi.

Iveco Daily NP Hi-Matic

Con il software del cambio che si autoposiziona sullo stile di guida Eco (quello più risparmioso), basta schiacciare l’acceleratore per sentire le marce entrare una dopo l’altra col motore che gira in regime di minimo consumo. Ma, niente paura, se si volesse richiamare la massima potenza, anche senza dare un colpo verso destra alla leva per entrare in stile Power, basta schiacciare a fondo sull’acceleratore per avere la massima accelerazione possibile.

Sorprende la risposta all’acceleratore

Se, invece, si preferisce avere un Daily più scattante, basta selezionare sin dalla partenza la funzione Power e, in qualunque marcia, si sentirà girare il motore a un regime più alto (almeno 200 giri), in modo da garantire una risposta più veloce al richiamo dell’acceleratore. Ancora, se non piace la scelta del software, si può usare il cambio in sequenziale spostando avanti e indietro la leva.

Bene. Ma le prestazioni? Veramente sorprendenti. Con il Daily da 3,5 ton caricato a circa l’80 per cento delle sue possibilità i 136 cavalli, ma soprattutto i quasi 38 chilogrammetri di coppia, sembrano moltiplicarsi sotto la spinta del cambio Hi-Matic. Partenze da fermo quasi fulminanti, accelerazioni in tutte le marce senza incertezze e, soprattutto, cambiate perfette sempre con il motore in tiro e senza il minimo ‘buco’ di potenza rendono non solo piacevole la guida, ma riducono al minimo lo stress.

Iveco Daily NP Hi-Matic

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

La prova completa sul numero di Novembre della rivista Vado e Torno
ABBONATI SUBITO
novembre 7th, 2017|PROVE, STY|