Iveco Daily Business Up, così il pizzaiolo fa l’autista professionista
Iveco Daily Business Up – Un’applicazione studiata espressamente per il Daily, che sviluppa e amplia il concetto di ‘infotaiment’ a bordo del veicolo, offrendo molteplici funzionalità in grado di migliorare e di rendere più produttivo il lavoro del conducente. Si chiama Iveco Daily Business Up ed è un vero e proprio strumento di lavoro e supporto, […]
Iveco Daily Business Up – Un’applicazione studiata espressamente per il Daily, che sviluppa e amplia il concetto di ‘infotaiment’ a bordo del veicolo, offrendo molteplici funzionalità in grado di migliorare e di rendere più produttivo il lavoro del conducente. Si chiama Iveco Daily Business Up ed è un vero e proprio strumento di lavoro e supporto, scaricabile su smartphone e tablet di chi ha acquistato il veicolo commerciale leggero del brand; un nuovo concetto di connettività, che non richiede alcun dispositivo supplementare se non il device del cliente e che si connette automaticamente, avviando il motore e tramite la sola accensione della radio.
Così ha fatto Renato Guidotto, intraprendente imprenditore di Trebaseleghe, nei pressi di Padova, che ha acquistato dalla concessionaria Iveco Industrial Cars un Daily 65-210 Hi-Matic in versione trattore e che lo utilizza abitualmente come postazione di lavoro mobile. Renato ha infatti tradotto in realtà il progetto ingegnoso di realizzare una pizzeria ambulante con forno a legna, trasformando il suo Daily con il supporto di un allestitore locale (la Turatello Rimorchi di Villafranca Padovana) in un negozio itinerante, il ‘TIR PIZZA’, per portare nelle piazze il più famoso dei piatti italiani.
Il Driving Style Evaluation e il MYDAILY Customer Portal
Da imprenditore attento ai costi e da conoscitore dei veicoli commerciali, il pizzaiolo di Trebaseleghe pone particolare attenzione a tutti gli aspetti del business, inclusi quelli legati alla gestione del Daily. “Poiché i margini di guadagno sono sempre più compressi – ha spiegato Renato Guidotto – bisogna abbassare i costi di gestione riducendo, per esempio, i consumi di carburante con una guida attenta e predittiva. In quest’ottica trovo particolarmente utili, all’interno della Daily Business Up, le funzioni del Driving Style Evaluation (DSE) e il cruscotto esteso, che mi permettono di tenere sotto controllo i principali parametri del veicolo e di utilizzarlo al meglio”.
La funzionalità Driving Style Evaluation, che Guidotto utilizza abitualmente, fornisce in tempo reale una valutazione dello stile di guida in base a tre parametri – accelerazione, uso del motore e decelerazione – e propone suggerimenti istantanei per risparmiare carburante. Lo stile di guida, visualizzabile insieme alla mappa del percorso effettuato, è riassunto, di conseguenza, in tre punteggi, memorizzati automaticamente al termine di ogni sessione di guida, con la possibilità di essere inviati e scaricati sul proprio pc. Nell’ottica di implementare questo servizio con funzioni utili anche per i flottisti, Iveco ha recentemente introdotto l’opzione MYDAILY Customer Portal, che consente di controllare online i dati di tutti i veicoli, da qualunque luogo e gestire in modo più efficace l’intero parco mezzi.
Il cruscotto virtuale esteso e la Mission Analytics
Il cruscotto virtuale esteso permette di monitorare, sempre in tempo reale, una selezione di numerosi valori di funzionamento del veicolo, come lo stato di carica della batteria, la temperatura dell’olio e del liquido refrigerante, la richiesta di coppia motore e le modalità di utilizzo dell’impianto frenante. L’App è un supporto al business completo di numerose funzioni fino a poco tempo fa riservate solo alle auto di fascia alta, con servizi che spaziano dal puro intrattenimento, fino alle indispensabili opzioni che guardano alla sicurezza di conducente e passeggeri tramite un collegamento immediato con Iveco Assistance Non Stop – il servizio di assistenza su strada attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno – in caso di guasti o di avaria del veicolo.
Due nuove funzionalità, appena introdotte, vanno inoltre ad ampliare i servizi e le possibilità che l’applicazione offre, rivelando la natura stessa della Business up, in continua evoluzione e in continuo aggiornamento, proprio per la sua esigenza di adattarsi alle necessità di business dei suoi utilizzatori e di fornire loro nuove soluzioni e un continuo supporto: la prima, il MYDAILY Customer Portal, come descritto sopra, rivela le sue caratteristiche di Business Assistant anche per coloro che hanno una flotta da gestire; la seconda è la Mission Analytics che, rispetto alla versione precedente dell’App, fornisce misurazioni aggiuntive per monitorare lo stile di guida, consente geolocalizzazione e monitoraggio delle mission effettuate tramite GPS, assicura analisi dei dati più approfondite e integra un dispositivo di localizzazione del veicolo.