Procede l’impegno di IVECO, insieme ai suoi partner, sulla via della guida autonoma. Della collaborazione con l’americana Plus abbiamo più volte parlato: un camion a guida autonoma è stato effettivamente fabbricato e implementato negli anni scorsi e ha già “assaggiato” la strada in Germania nelle settimane passate. La grande novità, adesso, è l’annuncio di un test “reale”, sempre in Germania, per il 2024.

IVECO e la guida autonoma: cosa ci attende nel 2024

Un camion pesante IVECO, integrato con un software di guida autonoma supervisionata dal conducente e basato su IA di Plus, opererà su un percorso DSV, primaria azienda di logistica, per trasportare prodotti di dm-drogerie markt sulle strade della regione Baden-Württemberg-Assia. Secondo IVECO, “applicare la tecnologia a guida autonoma con un vettore logistico su una trafficata strada commerciale per il trasporto merci è un fattore abilitante chiave per l’impiego su vasta scala dei camion a guida autonoma negli anni a venire”.

“L’automazione è il fattore abilitante che consentirà al settore dei trasporti di evolvere e raggiungere nuove frontiere in termini di efficienza e sicurezza. Siamo entusiasti del fatto che DSV e dm riconoscano il potenziale trasformativo dei nostri camion altamente automatizzati. La loro collaborazione con IVECO e Plus su questo progetto di guida autonoma farà progredire ulteriormente la comprensione di tale tecnologia su vasta scala e rappresenterà una pietra miliare per il concreto sviluppo della sua produzione in serie” ha detto Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group.

“La sostenibilità è un valore condiviso tra le nostre aziende. Noi di DSV definiamo il nostro percorso per raggiungere le zero emissioni entro il 2050, impegnandoci a supportare i nostri partner e fare la nostra parte nella transizione ecologica del nostro settore e delle nostre società su vasta scala”. La transizione ecologica richiede tecnologie all’avanguardia e siamo sempre pronti a collaborare a progetti innovativi come questo, in particolar modo con dm, nostro importante partner””, ha aggiunto Jens Bjørn Andersen, Group CEO, DSV.

In primo piano

Articoli correlati