Dopo l’acquisizione della joint venture con Nikola e la creazione di EVCO, IVECO lancia i camion pesanti elettrici (BEV) e a celle a combustibile (FCEV) commercializzati con il proprio marchio. I veicoli non sono altro che i modelli a emissioni zero sviluppati negli ultimi anni in collaborazione con Nikola, con base IVECO S-Way.

Più in dettaglio, IVECO HD BEV ha un’autonomia fino a 500 km. Dispone di una capacità totale della batteria di 738 kWh (9 pacchi) con una potenza di ricarica fino a 350 kW, che consente missioni di consegna hub-to-hub, un’ampia gamma di applicazioni regionali e persino missioni che richiedono un chilometraggio prolungato con possibilità di ricarica durante le soste obbligatorie del conducente. La configurazione cosiddetta Artic 4×2 sarà la prima a entrare nel mercato europeo alla fine di quest’anno.

I camion elettrici IVECO, anche con fuel cell

L’IVECO HD FCEV, invece, vanta un’autonomia fino a 800 km. Con un tempo di rifornimento rapido inferiore a 20 minuti, è concepito per le missioni a lungo raggio nel trasporto commerciale pesante. I suoi serbatoi possono contenere 70 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Le prime unità dei pesanti IVECO HD FCEV saranno consegnate in Francia, Svizzera e Germania alla fine del 2023, come previsto dal progetto europeo H2Haul, cofinanziato dalla Clean Hydrogen Partnership, che mira ad accelerare la diffusione di soluzioni a idrogeno nel settore del trasporto commerciale e a promuovere il mercato dei camion a celle a combustibile su larga scala nei prossimi anni.

iveco heavy-duty fuel cell

Per quanto riguarda la componentistica chiave dei veicoli, gli IVECO HD (heavy-duty) nelle versioni full electric e fuel cell sono dotati di un assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, il marchio gemello di IVECO Group specializzato nel powertrain, di batterie fornite da Proterra e di tecnologia a celle a combustibile e componenti chiave di Bosch.

La piattaforma degli IVECO S-Way è stata specificamente riprogettata per essere in grado di supportare la tecnologia di propulsione a celle a combustibile e a batteria, grazie a un’architettura modulare. Entrambi i veicoli sono prodotti nello stabilimento di Ulm, sito multimarca del Gruppo IVECO in Germania. I veicoli saranno commercializzati e assistiti dalla vasta rete di concessionari IVECO, che conta 254 concessionari in tutta Europa.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH Aero si aggiudica il premio Green Truck 2025

Il Volvo FH Aero, detentore del record di consumo di tutti i tempi in base al Supertest di Vado e Torno, è il vincitore del premio Green Truck 2025, organizzato annualmente dalle riviste specializzate tedesche Trucker e Verkehrs-Rundschau. Il Volvo FH Aero si è inoltre aggiudicato il premio Sustain...

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.