All’IAA Transportation 2024 IVECO ha presentato la sua strategia per portare soluzioni a zero emissioni in tutti i segmenti. L’esposizione ad Hannover mostra i progressi compiuti da IVECO nel suo percorso di decarbonizzazione, grazie alla sua strategia multi-energetica, a un ecosistema di partner in crescita, a un portafoglio di servizi integrati e a un’innovazione sempre più incisiva.

Presente la gamma di veicoli alimentati a biocarburante HVO, gas naturale, batteria elettrica e idrogeno. Il ruolo da pioniere del marchio viene ribadito anche con la presentazione, in anteprima mondiale allo IAA, di due nuovissimi veicoli: il veicolo commerciale pesante a zero emissioni S-eWay cabinato e l’eMoovy, il veicolo commerciale leggero elettrico sviluppato con Hyundai che debutta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri derivati dalla categoria 2,5t a 3,5t.

Durante la conferenza stampa tenutasi presso lo stand, Luca Sra, President Truck Business Unit, Iveco Group, ha illustrato la solida strategia del marchio: “Abbiamo una strategia chiara e coerente fondata su quattro pilastri: Servitization, ciò che chiamiamo ‘Innovaction’, un forte ecosistema di partner e il nostro approccio Multi-Energy. Attraverso la Servitization, abbiamo indirizzato la nostra attività dalla vendita di hardware puro a quella di soluzioni integrate di mobilità chiavi in mano. ‘Innovaction’ è il nostro modo di garantire che siamo pronti per qualsiasi sfida futura, riorganizzando le persone e i processi puntando all’eccellenza e all’efficienza operativa. Stiamo sfruttando l’ecosistema di partner che abbiamo costruito con aziende leader, affini e orientate all’innovazione, per raggiungere nuovi traguardi tecnologici e ampliare la nostra linea di prodotti a vantaggio dei nostri clienti, condividendo investimenti e know-how. Infine, continuiamo a progredire verso il trasporto a zero emissioni, esplorando il potenziale di tutte le tecnologie e i carburanti disponibili oggi e domani per soddisfare tutte le applicazioni dei veicoli e le missioni dei clienti ed essere pronti per uno scenario in continua evoluzione.”

Marco Liccardo, Chief Technology and Digital Officer di Iveco Group, ha spiegato: “L’area Multi-Energy porta a studiare al progresso della nostra offerta di nuova generazione a emissioni zero per essere pronti a qualsiasi tecnologia si sviluppi negli anni a venire. In area Software-Defined Vehicles, sfruttiamo la ricchezza di informazioni fornite dalla connettività, mentre i big data raccolti e analizzati dall’intelligenza artificiale sono destinati a rivoluzionare il settore. Infine, IVECO vanta una solida base nella Guida Autonoma, in quanto la guida assistita è già una realtà sui nostri veicoli, aprendo la strada a nuovi livelli di sicurezza ed efficienza sulla strada.”

I nuovi IVECO S-eWay cabinato ed eMoovy, che sono al loro debutto internazionale all’IAA 2024, sono gli ultimi arrivati nell’offerta di veicoli elettrici a batteria di IVECO. In mostra anche gli sviluppi del Brand nella tecnologia all’idrogeno, con il prototipo di un S-Way equipaggiato con un motore a combustione interna a idrogeno da 13 litri e il concept di un camion pesante ibrido con un sistema di estensione dell’autonomia alimentato da un motore Cursor 9 H2 sviluppato da FPT Industrial.

In primo piano

Articoli correlati