Irizar ie truck, diversamente camion

Il Gruppo Irizar compie un ulteriore passo avanti nel proprio impegno per la mobilità urbana sostenibile e integra nella propria gamma di prodotti l’Irizar ie truck, un innovativo camion elettrico che risponde alle diverse esigenze del mercato e consente di circolare in città e aree urbane senza generare inquinamento atmosferico o acustico.

Irizar ie truck

Questa piattaforma è il frutto di un progetto sviluppato in collaborazione con il Gruppo FCC, leader mondiale nei servizi ambientali, nella gestione integrale dell’acqua e nello sviluppo e costruzione di infrastrutture e altri centri tecnologici. Il Gruppo FCC ha contribuito con le sue ampie conoscenze e la propria esperienza nei servizi urbani e, a fronte della preziosa collaborazione, è stato realizzato un primo prototipo con scocca a carico laterale per la raccolta dei rifiuti. La sua commercializzazione è prevista per i prossimi mesi.

Irizar ie truck, tecnologia ed esperienza che vengono dal bus

Le principali caratteristiche che contraddistinguono questa innovazione del Gruppo Irizar sono il design all’avanguardia, la sicurezza, le prestazioni, la guida e l’utilizzo del veicolo. L’Irizar ie truck è stato progettato per circolare sia in ambienti urbani che interurbani senza generare inquinamento atmosferico o acustico. La scarsa rumorosità permette anche il lavoro notturno, riducendo il traffico nelle ore di punta.

Il design, icona indiscussa di tutti i prodotti del marchio Irizar, è uno degli attributi principali di questo camion e lo rende un veicolo con tratti estetici rivoluzionari. Comfort e sicurezza hanno costituito elementi essenziali per lo sviluppo del posto di guida, dove hanno prevalso l’ergonomia e il campo visivo ottimale. La posizione bassa del sedile del conducente, la larghezza dei finestrini anteriori e laterali e la portata ergonomica di tutti i comandi, i dispositivi di controllo e lo schermo del cruscotto rappresentano le caratteristiche sulle quali è stata posta particolare enfasi.

L’Irizar ie truck è dotato di una tecnologia pionieristica sviluppata all’interno del Gruppo Irizar, già utilizzata per  gli autobus elettrici in termini di trazione elettrica, accumulo di energia ed elettronica di controllo, nonché per i restanti sistemi forniti. La cabina è stata sviluppata esclusivamente per utilizzo urbano. Può ospitare ben quattro persone ed è caratterizzata da un unico scalino di accesso per garantire un accesso sicuro per conducente e accompagnatori. Ciò lo rende il veicolo con l’altezza di accesso più bassa sul mercato.

L’unità presentata nell’ambito della prima edizione del Sustainable Urban Mobility Congress SUM (Bilbao dal 20 al 23 febbraio) è costituita da una versione 6×2 da 8 metri di lunghezza con una capacità di carico di 18 tonnellate. Il veicolo dispone della funzione di frenata rigenerativa, in modo tale da usufruire al massimo  dell’energia cinetica del veicolo.

Irizar ie truck

E’ provvisto di una porta pneumatica basculante verso l’interno, che consente un transito più sicuro con qualsiasi tipo di ostacolo presente sulle strade. Questa porta è provvista di sensori anti-inceppamento, una fotocellula e un bordo sensibile nell’anta, per evitare qualsiasi tipo di imprevisto negli utilizzi più estremi.

Irizar ie truck, comfort e sicurezza vanno a braccetto

L’Irizar ie truckè provvisto della più recente tecnologia di sicurezza attiva e possiede il controllo della stabilità. L’integrazione della telecamera e del sensore radar anteriore consente di rilevare il cambio di corsia (LDWS), che avverte il guidatore nel caso in cui il veicolo si sposti involontariamente. In più, vanta il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (AEBS), che attiva il freno di emergenza nel caso in cui il veicolo si avvicini troppo al veicolo che lo precede e il conducente non intervenga in tempo. Infine, la sospensione dell’Irizar ie truck presenta un livellamento automatico offrendo funzionalità speciali per diverse applicazioni.

L’Irizar ie truck viene presentato in una versione elettrica con estensione di gamma a CNG che consente di circolare in modalità elettrica nelle città con la possibilità di prolungare l’autonomia e prolungare l’orario di lavoro con un motore funzionante a gas naturale. Attualmente, è in fase di sviluppo la versione cento per cento elettrica in diverse varianti.

Grazie alla sua grande versatilità e flessibilità, questo camion è stato progettato per differenti usi industriali con una vocazione per la mobilità elettrica. Consente di installare ogni tipo di carrozzeria attualmente esistente, praticamente senza modifiche. Gli assi e lo sterzo, a progettazione specifica per questa applicazione, dotano il veicolo di prestazioni migliori in quanto a capacità di carico e manovrabilità.

2019-03-19T10:29:59+01:005 Marzo 2019|Categorie: TRUCK|Tag: , , , |