Investimenti 2017, il Mit paga gli incentivi ad altre aziende di autotrasporto
Concluso il periodo vacanziero di agosto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ripreso a pagare. Cosa? Gli incentivi agli investimenti 2017 alle aziende di autotrasporto che ne avevano fatto richiesta, più di due anni fa. 15 aprile 2018 era il termine ultimo per presentare domanda di ammissione ai contributi sugli investimenti 2017. Lo […]
Concluso il periodo vacanziero di agosto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ripreso a pagare. Cosa? Gli incentivi agli investimenti 2017 alle aziende di autotrasporto che ne avevano fatto richiesta, più di due anni fa.
15 aprile 2018 era il termine ultimo per presentare domanda di ammissione ai contributi sugli investimenti 2017. Lo ha comunicato in una nota l’associazione di categoria Assotir.
Investimenti 2017, ecco le liste delle aziende di autotrasporto
L’associazione di categoria ha poi provveduto a illustrare le liste delle imprese che hanno avuto accesso agli incentivi. Ecco gli elenchi presenti nel decreto di pagamento:
Investimenti 2017, i pagamenti sono quasi finiti
Nello specifico, con questi nuovi decreti di pagamento, sono state liquidate altre 116 imprese per un importo complessivo di 1.481.708,67 euro. Gli importi previsti degli incentivi verranno accreditati sui conti corrente indicati dalle imprese in circa 15 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione dei decreti di pagamento. Verosimilmente gli importi dovrebbero essere accreditati entro il 16 settembre.
Ora il sovvenzionamento di tutte le aziende che hanno avuto accesso ai contributi per il 2017 sta per giungere finalmente al termine: stando alle posizioni in graduatoria dell’ultimo decreto rilasciato, dovrebbero mancare all’appello poco meno di 100 aziende di autotrasporto. Terminati i pagamenti di queste ultime pratiche il Mit procederà a liquidare la successiva annualità.
Il DL Rilancio e gli investimenti per il biennio 2020-2021
Il Mit aveva ripreso ad emanare i decreti di pagamento per gli investimenti 2017 a maggio, proprio in concomitanza con la fine del lungo lockdown a causa del Covid-19 e l’inizio della tanto agognata fase 2. In quei giorni la ministra Paola De Micheli, durante una conferenza stampa, aveva anche annunciato le misure a sostegno del settore l’anno corrente e i prossimi anni contenute nel DL Rilancio, e sulle quali non erano mancate le polemiche. E proprio in merito a queste misure (per il biennio 2020-2021) è stato recentemente pubblicato dal Mit un approfondito Decreto Direttoriale in cui sono indicate le tipologie di veicoli, le modalità e le tempistiche con cui presentare le domande.