Complice l’entrata in vigore delle pesanti misure restrittive che hanno “colorato” l’Italia di tinte rosse, arancioni e gialle in base alla criticità pandemica regionale, a novembre 2020 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di 1.354.425 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2019. Tale diminuzione di inquinamento corrisponde ad un calo percentuale del 17,8%. Questi dati emergono da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci.

inquinamento

Inquinamento, a novembre calano le emissioni

Da una parte si tratta di una notizia estremamente positiva, che acquista ancora più valore se si guarda allo storico accordo sottoscritto dagli Stati membri dell’Unione Europea, qualche giorno fa, sulla riduzione delle emissioni entro il 2030 di un ulteriore 15% rispetto a quanto era già stato pattuito nel Green Deal Europeo. L’ambizioso obiettivo pianificato da Bruxelles per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050mha numerose tappe intermedie: quella del 2030, originariamente con una riduzione di emissioni del 40%, è passata infatti al 55%. Ma dall’altra testimonia, ancora una volta, il drammatico crollo della mobilità che ha interessato il nostro paese nel 2020 a causa della crisi pandemica con le inevitabili conseguenze che si sono riversate sul piano economico-sociale.

L’elaborazione del Centro Studi Continental consente di suddividere i dati relativi alle emissioni di CO2 derivate dal consumo di benzina da quelli relativi alle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio. Da questa ulteriore distinzione emerge che il calo delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina per autotrazione a novembre è stato di 481.992 tonnellate, che corrispondono al 27,5% in meno rispetto al 2019. La diminuzione delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio per autotrazione a novembre è stata pari a 872.433 tonnellate, che corrispondono al 14,9% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

In primo piano

Articoli correlati