La prima edizione di innovationT, evento dedicato all’innovazione tecnologica nel settore del trasporto commerciale
La giornata di informazione, dibattito e networking sulla fase di trasformazione che attraversa l’autotrasporto si svolgerà all museo Mille Miglia di Brescia il prossimo 16 ottobre. In programma workshop tematici, una lectio magistralis del Politecnico di Milano, la presentazione di uno studio curato da Motus-E e la tavola rotonda a seguire, l’esposizione dei veicoli e la consegna dei primi Innovation Awards.
Mancano ormai pochi giorni alla prima edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito ideata da evenT e incentrata sull’innovazione tecnologica, sulle energie alternative sostenibili e, più in generale, sul futuro della mobilità commerciale. L’autotrasporto, infatti, sta attraversando una complessa fase di trasformazione nel segno di una transizione energetica stretta tra obiettivi stringenti imposti dalle istituzioni comunitarie e un mercato, quello delle trazioni alternative, che stenta a decollare, non soltanto in Italia. A innovationT, che si svolgerà mercoledì 16 ottobre al museo Mille Miglia di Brescia e che conta su partner quali DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Transpobank e Volvo Trucks Italia, si potrà partecipare gratuitamente, previa registrazione sul sito di evenT.
A Brescia è in programma una giornata ricca di momenti informativi, culturali e di networking. Dopo la registrazione degli ospiti avranno inizio i tre workshop tematici, in cui le redazioni di Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa introdurranno gli approfondimenti tecnologici a cura di DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia e Transpobank. Elettrificazione del trasporto, innovazione e digitalizzazione saranno tra gli argomenti affrontati.
A innovationT anche una lectio magistralis
Al termine è prevista la lectio magistralis del professor Gabriele Tempesta, Ricercatore e Responsabile operativo del LeNSlab POLIMI Politecnico di Milano – Dipartimento di Designo, dal titolo “Come dare una marcia in più all’Ecodesign e guadagnare con la sostenibilità”. La suggestiva location dell’evento, il museo Mille Miglia di Brescia, ospitato nel complesso del monastero di Santa Eufemia della Fonte risalente all’anno Mille, offre quindi l’opportunità di una visita guidata al museo, alla scoperta di veicoli e storie legati alla celebre corsa automobilistica.
La presentazione dello studio di Motus-E, la tavola rotonda e gli awards
Dopo il light lunch si apriranno i lavori del convegno istituzionale, aperto dalla presentazione dello studio “L’elettrificazione del trasporto merci” presentato da Francesco Serrao, Senior analyst di Motus-E, istituto autorevole e indipendente che rappresenta il mondo interessato allo sviluppo e al successo della mobilità elettrica in Italia. La tavola rotonda vedrà la partecipazione del coordinatore didattico di evenT, Paolo Volta, e coinvolgerà anche autorevoli esponenti dell’autotrasporto italiano, come la presidente di NGV Italia, Mariarosa Baroni; Nicolò Berghinz, Responsabile Sviluppo, Relazioni esterne e Public Affairs di ALIS; l’amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, Giovanni Dattoli; Matteo De Campo, CEO di Maganetti e Gabriele Vargiu, Public Affairs Italy di Iveco Group.
In coda al convegno è previsto un altro momento importante della giornata, con la consegna del primo InnovationT Award, il premio che una giuria autorevole e composita, sulla base di precisi parametri e criteri di valutazione, ha assegnato ad un operatore logistico che più si è distinto nell’ambito dell’innovazione tecnologica. A contribuire all’assegnazione dei riconoscimenti non è, infatti, soltanto l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale per le attività di trasporto, ma anche l’adozione di pratiche orientate alla sostenibilità a livello aziendale.