Tra i momenti salienti della prima edizione di innovationT, l’appuntamento ideato e organizzato da evenT al museo Mille Miglia di Brescia per dibattere dei grandi cambiamenti che attraversano il mondo dell’autotrasporto, c’è stata la consegna del primo innovationT Award. Il premio, assegnato da una giuria specializzata, mira a riconoscere e valorizzare le eccellenze presenti nella logistica italiana sulla base di criteri gestionali, come innovazione di processo e sviluppo della connettività; sulla composizione della flotta; sulla presenza in azienda di infrastrutture avanzate (come pannelli solari o colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici) e sull’analisi dei valori aziendali.

innvationt award

innovationT Award: le nomination

Cinque le aziende in nomination per la prima edizione degli innovationT Awards: Casilli Enterprise, DN Logistica, Gruber Logistics, LC3 e So.Log. Ad aggiudicarsi la prima edizione del premio è stata dunque la storica azienda campana con sede in provincia di Napoli tra le primissime realtà in ambito nazionale, nonché la prima nel Sud Italia, a utilizzare veicoli a bio-LNG. Casilli continua a esplorare il ventaglio di nuove tecnologie proposte dal mercato, tra cui i camion elettrici. Ma c’è di più: l’azienda è stata premiata per “le scelte di natura gestionale e gli interventi di matrice tecnologica finalizzati alla creazione e al mantenimento del patrimonio informativo che supporti le attività e i processi decisionali”, come si legge nelle motivazioni della giuria, presieduta dal coordinatore didattico di evenT, Paolo Volta.

A contribuire alla scelta della giuria è stato anche il brevetto ottenuto da Casilli Enterprise per l’invenzione industriale del ‘sistema con comandi vocali per autoveicoli per trasporti pesanti’ i cui pilastri sono rappresentati dall’efficienza, dalla sicurezza e da una nuova modalità di interazione tra il conducente, l’automezzo, la centrale operativa, luoghi e personale di partenza e destinazione. “L’attività di ricerca e sviluppo gestita dalla Casilli Enterprise rappresenta una grande opportunità, per accrescere l’efficienza, la redditività, la sostenibilità ambientale ed il benessere delle maestranze coinvolte”, ha scritto la giuria.

innvationt award

Il commento dell’AD, Francesco Casilli

Francesco Casilli, AD di Casilli Enterprise, ha ritirato il premio nel corso di innovationT. “L’innovazione tecnologica, in termini di digitalizzazione o di transizione energetica, può contribuire enormemente allo sviluppo dell’impresa, nella direzione della sostenibilità ambientale, ma anche della riduzione dei costi. Per essere davvero sostenibili oggi bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo e le comprensibili perplessità che sento in tanti colleghi: per questo noi abbiamo voluto investire e avvalerci di strumenti presenti sul mercato, quando possibile. In altri casi ci abbiamo messo del nostro. Ben venga quindi testare le nuove tecnologie, come noi abbiamo fatto per esempio già nel 2013 con l’LNG, dando impulso a un percorso di crescita che oggi potrebbe essere replicato nella mobilità elettrica”.

La giuria

La giuria dell’innovationT Award, presieduta da Paolo Volta, è composta da Maurizio Cervetto (direttore di Vado e Torno), Luca Barassi (direttore di Trasportare Oggi), Massimo Artusi (Federauto), Luca Sra (ANFIA), Paolo A. Starace (UNRAE), Gabriele Tempesta (Politecnico di Milano) e Federico Rupi (Università di Bologna).

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati