Infrastruttura di ricarica, si chiama Milence il network congiunto promosso da Volvo, Daimler e Traton
La partnership creata dai tre gruppi nel 2021 si pone l'ambizioso obiettivo di promuovere la creazione di almeno 1.700 stazioni di ricarica per veicoli pesanti elettrici in Europa entro il 2026.
Sarà Milence il nome ufficiale della partnership creata da Volvo, Daimler e Traton già nel 2021 e che si pone l’obiettivo di favorire la creazione di almeno 1.700 stazioni di ricarica per veicoli pesanti elettrificati in Europa entro il 2026. Un progetto, quello condiviso dai tre gruppi che rappresentano gran parte dei costruttori europei di truck, a suo modo rivoluzionario perché mette insieme diversi costruttori, evidentemente uniti dall’obiettivo (complesso, a dire il vero) di creare quell’infrastruttura di ricarica necessaria per dare impulso alla mobilità elettrica nel trasporto merci a lungo raggio.
Volvo, Daimler, Traton insieme per l’infrastruttura
Milence focalizzerà inizialmente la sua azione su alcuni paesi europei: c’è l’Italia insieme a Olanda, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Norvegia e Svezia. Il ‘portafoglio’ iniziale del progetto Milence prevede una somma di circa 500 milioni di euro, equamente ripartita tra i protagonisti dell’accordo. “Non c’è tempo da perdere”, ha detto Anja van Niersen, da qualche mese nominata CEO dell’attuale Milence. “Dobbiamo iniziare subito il rollout di almeno 1.700 punti di ricarica pubblica nei prossimi 5 anni”.
Secondo Milence, entro quattro anni al massimo i camion elettrici a batteria avranno un costo totale di proprietà inferiore a quello dei camion diesel per un’ampia gamma di trasporti, compresi quelli a lungo raggio. “In alcuni casi il TCO dei camion elettrici a batteria utilizzati per il trasporto regionale è già inferiore. Entro pochi anni questo sarà il caso anche per i camion a lungo raggio in molti Paesi europei”, ha aggiunto Van Niersen. “Con le normative europee favorevoli, i costi di proprietà più bassi, le migliori condizioni di lavoro per gli autisti e l’introduzione di una rete di ricarica a megawatt in tutta Europa, ci aspettiamo che il trasporto a batteria trasformi l’industria del trasporto su strada nei prossimi anni”.