Incidenti sull’A4, tamponamenti a raffica nel Nord-Est. Coinvolti diversi camionisti
Una giornata decisamente da dimenticare quella appena passata per gli utenti dell’autostrada Torino-Trieste. Due incidenti sull’A4, a poche ore l’uno dall’altro, hanno interessato l’importante via di comunicazione nella zona Nord-Est, tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Coinvolti nei tamponamenti svariati camion. Il traffico intenso e i disagi che ne sono conseguiti sono durati fino […]
Una giornata decisamente da dimenticare quella appena passata per gli utenti dell’autostrada Torino-Trieste. Due incidenti sull’A4, a poche ore l’uno dall’altro, hanno interessato l’importante via di comunicazione nella zona Nord-Est, tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Coinvolti nei tamponamenti svariati camion. Il traffico intenso e i disagi che ne sono conseguiti sono durati fino a sera. Solo ieri un altro violento sinistro, nella zona del bresciano.
Incidenti sull’A4, Latisana-San Giorgio di Nogare il primo tratto coinvolto
Alle 15.30 di venerdì 18 settembre in Friuli un violento tamponamento ha coinvolto due veicoli pesanti tra gli svincoli di Latisana e San Giorgio di Nogara in direzione Trieste al km 473, non lontano dal confine col Veneto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco delle caserme di Portogruaro e di Cervignano del Friuli che hanno estratto dalle lamiere i due camionisti di cui uno ferito, trasportato con urgenza in ospedale. Sul posto anche la polizia stradale e il soccorso stradale di Autovie Venete (ora Società Autostrade Alto Adriatico) che, grazie al supporto di un autogrù, è riuscita a spostare i due mezzi incidentati. Ancora da ricostruire la dinamiche che ha causato il tamponamento.
Maxi-tamponamento a San Stino di Livenza, coinvolti diversi mezzi
Il secondo degli incidenti sull’A4 è avvenuto intorno alle 17.00 non lontano dallo svincolo di San Stino di Livenza, al 439 km, anche qui in direzione Trieste. Anche in questo caso coinvolti più camion. 2 i conducenti feriti trasferiti d’urgenza negli ospedali più vicini. Uno dei mezzi coinvolti, tra l’altro, era una bisarca a pieno carico: la maggior parte della dodici auto che trasportava hanno subito danni ingenti. L’urto è stato talmente violento che uno delle auto trasportate è stata proiettata nel semirimorchio del camion tamponato, disarcionandolo. Quasi completamente distrutta la cabina della bisarca.
Per risolvere il complicato intrico di lamiere anche in questo caso si è reso necessario l’intervento dell’autogrù del soccorso stradale. Secondo le prime ricostruzioni, la causa del tamponamento a catena è una distrazione durante i rallentamenti che hanno interessato tutta la viabilità non solo per l’incidente delle 15.30, ma anche per la presenza di un ulteriore mezzo pesante in panne, nella zona di Portogruaro.