Incidenti Dolomiti e Forte dei Marmi, salvi gli autisti
Nei giorni scorsi alcuni camion sono stati protagonisti di drammatici incidenti sulle Dolomiti e a Forte dei Marmi, per fortuna senza gravi conseguenze
Nei giorni scorsi alcuni camion sono stati protagonisti di drammatici incidenti sulle Dolomiti e a Forte dei Marmi, per fortuna senza gravi conseguenze. Il primo è avvenuto a Montagna, in provincia di Bolzano, dove un camion carico di tronchi si è ribaltato con tutto il suo carico e si è scontrato con un altro tir. Nel violentissimo impatto il tir ha rovesciato il carico e urtato l’altro mezzo pesante. Un tronco è finito anche su un’automobile in transito, per fortuna senza provocare ulteriori feriti.
Le cabine dei due camion si sono completamente accartocciate nell’impatto intrappolando tra le lamiere i due autisti. È stato necessario, da parte dei soccorritori, utilizzare mezzi idraulici per liberarli e poi disporre il ricovero d’urgenza in ospedale. È intervenuta la Croce Bianca della Bassa Atesina, l’elicottero d’emergenza Pelikan 1, i Carabinieri, i vigili del fuoco volontari di Montagna e Trodena e del Corpo Permanente di Bolzano.
L’altro incidente è avvenuto sulla A12 a Forte dei Marmi, dove un camion ha sfondato il guard rail finendo fuori strada precipitando in un terrapieno. Fortunatamente l’autista, sebbene ferito e trasportato in codice rosso in ospedale, non è in pericolo di vita. L’incidente, verificatosi intorno alle 4 del mattino sulla carreggiata sud in direzione Livorno, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se l’autista avesse perso il controllo qualche metro più in là, dove la carreggiata dà su uno strapiombo che si affaccia sulla strada sottostante, via Federigi, che collega Forte dei Marmi a Querceta.
Secondo le prime ricostruzioni l’incidente sarebbe avvenuto per evitare l’urto con una automobile in panne. Una manovra d’istinto, insomma, che sarebbe potuta costare la vita al 45enne conducente. Il traffico è rimasto interrotto sull’autostrada per diverse ore con code di circa 6 km tra i caselli Massa e Versilia.