Il MIT ha pubblicato il decreto direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 che regolamenta le modalità di attuazione degli incentivi agli investimenti nel settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi.

Il decreto in questione prevede due fasi: quella di prenotazione e quella di rendicontazione dell’investimento. Come l’anno scorso, è previsto un solo periodo di incentivazione, dal 16 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025.

Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi e le strutture societarie la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

Le liste delle domande pervenute ed i “contatori” delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno raggiungibili dalla pagina web del soggetto gestore RAM (società in-house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si occuperà dell’istruttoria delle domande oggetto di contributo), nella sezione “Investimenti XI edizione”. All’interno del periodo di incentivazione le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 16 dicembre 2024 e fino e non oltre le ore 16,00 del 17 gennaio 2025 esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2025@legalmail.it.

Inoltre, la domanda dovrà essere presentata insieme alla seguente documentazione: il modello di istanza debitamente compilato; copia del documento di riconoscimento; copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione.

Il soggetto gestore RAM pubblicherà l’elenco delle domande pervenute, indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse che sarà verificata successivamente, entro il 7 febbraio 2025. Ai fini dell’ottenimento del contributo, le imprese dovranno rendicontare l’investimento effettuato dalle ore 10,00 del 17 febbraio 2025 ed entro le ore 16,00 del 19 settembre 2025.

In primo piano

Articoli correlati