Inaugurato il Vespucci Truck Village, una nuova area di sosta per mezzi pesanti
Situata nel cuore dell'Interporto Toscano Amerigo Vespucci, la nuova area di sosta è pensata secondo gli standard europei e vuole essere un progetto d’eccellenza per la logistica sicura e sostenibile e il benessere degli autotrasportatori.

Il 14 aprile è stato inaugurato il Vespucci Truck Village, una nuova area di sosta sicura ed attrezzata per i veicoli pesanti situata nel cuore dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci.
Il Truck Village nasce con una duplice vocazione: migliorare concretamente le condizioni di lavoro degli autisti, consentendo una sosta sicura e di qualità, e contribuire allo sviluppo territoriale, sostenibile e intermodale dell’area livornese.
Il progetto si inserisce nel più ampio programma europeo PASS4CORE-ITA, cofinanziato dal CEF-Transport della Commissione Europea, volto a costruire una rete di aree di sosta sicure e protette (SSTPA) lungo i principali corridoi della rete TEN-T. Il Vespucci Truck Village rappresenta così un tassello importante nella connessione tra le infrastrutture logistiche toscane e i flussi continentali di merci.
I servizi del nuovo Truck Village nell’Interporto di Livorno
Situato all’interno dell’Interporto di Livorno – in una posizione strategica tra porto, aeroporto, autostrade e ferrovia – il Truck Village mette a disposizione sorveglianza attiva H24 e accessi controllati, servizi igienici e docce differenziati per genere, area coffee-snack disponibile 24 ore su 24, Wi-Fi gratuito, lavanderia e spazi dedicati al benessere degli autisti e alla mobilità sostenibile.
“Siamo felici di poter inaugurare una infrastruttura che riteniamo importante per il territorio e per la logistica toscana. Situato all’interno dell’Interporto Toscano, in una posizione strategica per i flussi logistici del Centro Italia e del porto di Livorno, il Vespucci Truck Village non è solo un’area di sosta, ma un nuovo modello di infrastruttura: un punto di riferimento per sicurezza e attenzione al benessere di chi ogni giorno garantisce la mobilità delle merci” ha commentato Monica Bellandi, Presidente di Interporto Toscano A. Vespucci.
“Pensare le aree di sosta come aree confortevoli e di qualità significa contribuire a rendere più sostenibile e sicuro il lavoro degli autotrasportatori ed efficiente il trasporto delle merci”, ha aggiunto Raffaello Cioni, Amministratore Delegato dell’Interporto Toscano. “Il progetto rafforza il ruolo dell’Interporto nel panorama nazionale e internazionale, contribuendo alla costruzione della rete europea di aree di sosta SSTPA e rispondendo alle sfide del settore: carenza di autisti, stress da lavoro, sicurezza del carico e transizione energetica.”