E’ stata inaugurata lo scorso 17 maggio la stazione di rifornimento per veicoli alimentati a gas naturale più ad est d’Italia. L’impianto, realizzato dall’azienda San Marco Petroli Distribuzione S.r.l., che ne è anche proprietaria, è localizzata strategicamente nella provincia veneta a Meolo, lungo il corridoio della A4 che da Milano arriva fino al confine (uno dei tratti autostradali più trafficati d’Italia ).

stazione LNG a Meolo

L’impianto dà ulteriore evidenza del processo di continua e costante espansione dell’offerta di carburanti alternativi, sia in Italia, dove è previsto che venga avviato nei prossimi mesi un altro punto distributivo tra Padova e Verona, sia oltreconfine, con la Slovenia coinvolta nella recente apertura della prima stazione LNG.

La stazione di Meolo, situata sulla strada regionale Treviso-Mare, rappresenta il primo impianto – per chi entra in Italia dall’Austria o dalla Slovenia e percorre la E70 e le tratte ‘LNG Blue Corridors’ – con un’offerta multiprodotto, che eroga gas naturale liquefatto (LNG) e compresso (CNG), oltre ai carburanti tradizionali come gasolio, benzina e GPL, ed è il risultato dell’ammodernamento e della riqualificazione di una precedente stazione, alla cui realizzazione hanno collaborato partner d’esperienza e all’avanguardia: la multinazionale americana Chart Ferox, che si è occupata della fornitura e della consegna di serbatoio ed impiantistica criogenica e la società Tecnogas, che ha invece presidiato l’installazione e l’attivazione dell’impianto anche per il metano auto.

Nell’occasione consegni 10 Stralis NP 460 a Codognotto

Presenti alla cerimonia di apertura Gaetano Ferrazzano, Managing Director di San Marco Petroli Distribuzione S.r.l., Alessandro Oitana, Iveco Medium & Heavy Business Line Manager per il mercato Italia e le concessionarie di riferimento Iveco: Stefanelli, che ha partecipato all’organizzazione dell’evento e Officine Brennero, che contestualmente ha effettuato la consegna di 10 Stralis NP 460 al cliente Codognotto.

“Con l’introduzione del metano liquido – ha dichiarato Gaetano Ferrazzano, Managing Director di San Marco Petroli Distribuzione S.r.l – l’azienda sta cercando di completare la propria offerta verso i clienti con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del settore trasporto pesante e delle principali industrie italiane ed estere, sempre più evolute e consapevoli, attente alla mobilità sostenibile. Il nuovo prodotto è rivolto a tutte le aziende che hanno già, tra i propri automezzi pesanti, veicoli alimentati a LNG o che stanno valutando di convertire parte della propria flotta“.

stazione LNG a Meolo

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati