Inaugurata una nuova stazione LNG a Chieri (Torino)
Mercoledì 18 settembre è stata inaugurata una nuova stazione di rifornimento di gas naturale a Chieri (Torino), posizionata in una zona strategica in corrispondenza di un importante polo logistico, a 6 chilometri dallo svincolo autostradale della A21 Villanova D’asti, lungo la SS10 che collega Chieri a Torino Nord. Proprietario dell’impianto il Gruppo Autogas, da oltre […]
Mercoledì 18 settembre è stata inaugurata una nuova stazione di rifornimento di gas naturale a Chieri (Torino), posizionata in una zona strategica in corrispondenza di un importante polo logistico, a 6 chilometri dallo svincolo autostradale della A21 Villanova D’asti, lungo la SS10 che collega Chieri a Torino Nord.
Proprietario dell’impianto il Gruppo Autogas, da oltre 60 anni protagonista nel settore GPL e oggi multiutility innovativa, che annovera negli ambiti di attività anche il GNL per i settori autotrazione e industria. A Chieri, presso la stazione di servizio in co-branding Gruppo Autogas/Retitalia, ha realizzato il suo primo impianto LNG destinato al rifornimento dei mezzi pesanti.
Nuova stazione LNG del Gruppo Autogas. Iveco protagonista
Al taglio del nastro erano presenti il Presidente Umberto Risso, l’Amministratore Delegato Marco Roggerone, il Direttore del Settore Autotrazione Marco Colombo e il Direttore Sicurezza e Relazioni Istituzionali Aldo Tamburini.
Tra gli ospiti anche un rappresentante del Corpo dei Vigili del Fuoco, oltre a Fabrizio Buffa, IVECO Gas Business Development Manager e Simone Bellino per IVECO Orecchia, il concessionario di zona di riferimento, che ha messo a disposizione uno Stralis 460 NP per effettuare il primo rifornimento dimostrativo.
La stazione, che si sviluppa su una superficie totale di 9.000 metri quadrati, erogherà carburanti tradizionali sia in modalità ‘servito’ sia ‘self’, ma anche GPL e metano compresso (CNG), entrambi per mezzo di un doppio erogatore, nonché gas naturale liquefatto (LNG), che sarà stoccato in un serbatoio criogenico ad asse verticale da 60 metri cubi. L’impianto potrà essere gestito sia in locale sia da remoto tramite un sistema di controllo automatico (PLC) e un quadro di comando dotato di touch screen LCD. Un servizio di lavaggio anche per mezzi pesanti con finitura a mano completa l’offerta della stazione.