foto_4

A distanza di cinque giorni sono state inaugurate due nuove stazioni LNG sul territorio nazionale: venerdì 4 novembre a Pontedera in provincia di Pisa, poi, mercoledì 9 novembre è stata la volta di Gera Lario in provincia di Como. Con questa doppietta ravvicinata, i moderni veicoli alimentati a Gas Naturale Liquefatto possono ora contare in Italia su un totale di sei centri di rifornimento specializzati.

La nuova stazione LNG di Pontedera è stata realizzata da Eni, da tempo protagonista del progetto europeo ‘Blue Corridors’, che ha tra gli obiettivi lo sviluppo di punti di servizio con carburanti a basso impatto ambientale lungo quattro grandi direttrici commerciali che attraversano l’Europa da nord a sud. L’impianto di Gera Lario è stato invece realizzato da Ham Italia e si inserisce nel progetto ‘LNG Valtellina Logistica Sostenibile’ cavalcato dal player logistico Gruppo Maganetti in collaborazione con Levissima – Gruppo Sanpellegrino.

Gli innovativi Stralis Iveco alimentati a metano hanno fatto da cornice ad entrambe le cerimonie inaugurali. In particolare, il protagonista è stato il nuovo Stralis NP nella configurazione a doppio serbatoio LNG con capacità di 1.080 litri e autonomia record di 1.500 chilometri. Questo veicolo dispone del nuovo motore Iveco Cursor 9 Natural Power Euro VI, il primo del suo genere a offrire la stessa potenza e coppia del suo equivalente diesel. Si tratta inoltre del primo camion alimentato a gas naturale con un cambio automatizzato a 12 velocità Eurotronic.

I miglioramenti introdotti sul nuovo Stralis NP contribuiscono alla riduzione del 3 per cento del costo totale di esercizio (TCO) rispetto al modello LNG da 300 cavalli, già in grado ridurre fino a 40 per cento il costo del carburante rispetto al suo equivalente diesel. Il motore eroga una potenza di 400 cavalli e una coppia di 1700 Nm, come il suo equivalente diesel, e presenta un rapporto potenza-cilindrata e intervalli di manutenzione al top di gamma.

foto_5

 

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...