In Giappone testato un platoon con camion di diverse Case costruttrici
Dopo i test in Europa e negli Stati Uniti, Daimler Trucks prosegue la messa a punto della tecnologia platooning (gruppo di veicoli che viaggiano sincronizzati a breve distanza l’uno dall’altro) anche con il suo marchio Fuso nell’Estremo Oriente. In Giappone un truck pesante modello Fuso Super Great è stato collegato elettronicamente ed in modalità parzialmente automatizzata in […]
Dopo i test in Europa e negli Stati Uniti, Daimler Trucks prosegue la messa a punto della tecnologia platooning (gruppo di veicoli che viaggiano sincronizzati a breve distanza l’uno dall’altro) anche con il suo marchio Fuso nell’Estremo Oriente. In Giappone un truck pesante modello Fuso Super Great è stato collegato elettronicamente ed in modalità parzialmente automatizzata in un platoon costituito da camion di altri costruttori giapponesi di veicoli industriali.
Un’iniziativa promossa dal governo giapponese
I test sono stati effettuati tra il 23 gennaio ed il 1° febbraio sulla Shin-Tomei Expressway a sud-ovest di Tokyo e sulla Kita-Kano Expressway, a nord della capitale giapponese. L’iniziativa è stata promossa dal governo giapponese attraverso il Ministero per l’economia, il commercio e l’industria (METI) ed il Ministero per il territorio, le infrastrutture, il trasporto ed il turismo (MLIT) ed è parte integrante della Future Strategy 2017.
Martin Daum, membro del Board of Management Daimler AG e Responsabile Trucks & Buses ha commentato: “Con Mercedes-Benz Trucks, due anni fa abbiamo mostrato in Europa la fattibilità tecnica ed i vantaggi del platooning. Adesso con Freightliner stiamo ulteriormente sviluppando questa tecnologia sulle strade pubbliche degli Stati Uniti. Il Giappone è un mercato importante per noi, che richiede e sostiene le innovazioni tecnologiche. Abbiamo partecipato all’iniziativa del governo giapponese per promuovere ulteriormente il platooning anche in Asia ed affermare anche qui il primato di questa tecnologia”.