‘Dynamische Umleitung’, in Germania contro le code c’è l’hi-tech
DU (Dynamische Umleitung, ‘deviazione dinamica’) è l’ultimo ritrovato tedesco contro gli ingorghi. I primi test a Erfurt in Turingia, dove per alcuni mesi si sono monitorate via satellite velocità e ingorghi sulle A4, A9 e A71. Il traffico gestito dall’intelligenza artificiale Da aprile, grazie ai sensori sui portali Maut e ai cartelli a messaggio variabile, DU […]
DU (Dynamische Umleitung, ‘deviazione dinamica’) è l’ultimo ritrovato tedesco contro gli ingorghi. I primi test a Erfurt in Turingia, dove per alcuni mesi si sono monitorate via satellite velocità e ingorghi sulle A4, A9 e A71.
Il traffico gestito dall’intelligenza artificiale
Da aprile, grazie ai sensori sui portali Maut e ai cartelli a messaggio variabile, DU in automatico attiva limiti di velocità temporanei e devia il traffico. Ogni volta che il ritardo per l’ingorgo supera i 10 minuti, DU inviterà gli autisti a cambiare strada per non restare in coda.
Ma i test dovranno verificare anche se il maggior traffico sui percorsi alternativi non assuma volumi tali da generare un effetto di maggiore congestione complessiva sull’area gestita dal sistema anticode DU.