Autobrennero: nuovo centro di controllo a Vipiteno
Con una delibera approvata ai primi di settembre dalla provincia autonoma di Bolzano, la società Autostrada del Brennero ha avuto mandato di realizzare al più presto uno spazio coperto ad alta tecnologia dove poter effettuare i controlli tecnici sui camion in transito. L’area individuata per l’apposito sito è a Vipiteno, a ridosso dell’autoporto della Sadobre […]
Con una delibera approvata ai primi di settembre dalla provincia autonoma di Bolzano, la società Autostrada del Brennero ha avuto mandato di realizzare al più presto uno spazio coperto ad alta tecnologia dove poter effettuare i controlli tecnici sui camion in transito.
L’area individuata per l’apposito sito è a Vipiteno, a ridosso dell’autoporto della Sadobre oltre che della barriera sull’A 22. Il progetto prevede di poter deviare verso il centro di controllo i mezzi in transito in entrambe le direzioni senza che debbano uscire fisicamente dall’autostrada.
Per garantire la massima sicurezza agli operatori, i veicoli da controllare saranno individuati tramite telecamere nel tratto a monte e a valle di Vipiteno e poi indirizzati al piazzale della Kontrollstation tramite semafori luminosi. Inoltre, al centro di controllo sarà affiancata anche una stazione veterinaria per la verifica delle condizioni di salute degli eventuali animali trasportati sui camion.
Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha promesso che il nuovo centro di verifiche di Vipiteno lavorerà in modo coordinato con le altre strutture simili già presenti sul versante austriaco nell’area di Innsbruck, così da evitare inutili doppioni di controlli.