Aci_PRA

Che sia la volta buona per superare il doppione italico costituito da Pra e Motorizzazione?  È  quanto prevede la riforma della Pubblica Amministrazione, nota anche come legge Madia, che ha assegnato al ministero delle Infrastrutture e Trasporti il compito di rilasciare sia il certificato di proprietà che il libretto di circolazione.

L’obiettivo è di tagliare i costi: i cittadini versano ogni anno al Pra oltre 230 milioni di euro, di cui quasi la metà servono per pagare il personale. In molti speravano nella rimozione del PRA, dati i costi esponenziali di un servizio sostanzialmente analogo, in termini di funzioni, alla Motorizzazione civile.

Ora, la riforma, sostenuta dal ministro Marianna Madia, ha sancito definitivamente la fusione tra PRA e Motorizzazione allo scopo di ridurre in questo modo i costi connessi alla gestione dei dati relativi alla proprietà e alla circolazione dei veicoli, realizzando significativi risparmi per l’utenza. La riforma prevede di garantire e approntare un’unica banca dati destinata alla gestione della proprietà e della circolazione, e di conseguenza anche il tanto atteso documento unico di circolazione contenente i dati tenici e i dati giuridici del veicolo di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Ma per vedere realizzata la novità bisognerà aspettare ancora un pò di tempo. La riforma richiede necessariamente una serie di decreti attuativi il cui iter potrebbe facilmente essere prolungato oltre i 18 mesi previsti dalla nuova legge per realizzare i principi e i criteri direttivi espressi nella delega.

Italy's Prime Minister Matteo Renzi (R) sits next to Minister for Simplification of Public Administration Marianna Madia during a confidence vote at the lower house of the parliament in Rome February 25, 2014. Renzi won his first confidence vote in parliament, pledging to cut labour taxes, free up funds for investment in schools and pass wide institutional reforms to tackle Italy's economic malaise. Facing parliament for the first time, the 39-year-old Renzi who is Italy's youngest premier, sketched out an ambitious programme of change in an hour-long speech delivered in his trademark quickfire style interspersed with occasional jeers from the opposition benches. REUTERS/Giampiero Sposito (ITALY - Tags: POLITICS PROFILE BUSINESS)

 

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...