Immatricolazioni camion, il diesel continua a dominare in Europa. Salgono gli elettrici, male i carburanti alternativi
ACEA ha diffuso i dati sulle immatricolazioni di camion medi e pesanti in Europa (con massa totale maggiore o uguale a 16 ton) suddivise per alimentazione nel 2022. C'è un focus anche sull'Italia.
ACEA ha diffuso i dati sulle immatricolazioni di camion medi e pesanti in Europa (con massa totale maggiore o uguale a 16 ton) suddivise per alimentazione nel 2022. Ebbene, il diesel continua a dominare – e questa non è una sorpresa – con una quota addirittura in rialzo rispetto al 2021: dal 95,9% al 96,6%. Quasi 275mila truck diesel sono stati venduti nell’area UE nel 2022.
E mentre diventano ancora più residuali i camion alimentati a benzina, ormai una prerogativa quasi esclusivamente finlandese, e anche gli ibridi (appena 47 unità immatricolate lo scorso anno), fanno qualche passettino in avanti gli elettrici. O meglio, secondo la definizione adottata da ACEA, quelli dotati di una presa di ricarica. Sì, perché la categoria include anche i camion ibridi plug-in e quelli dotati di range extender sotto forma di fuel cell. La quota degli ‘elettrici’, insomma, passa dallo 0,5% allo 0,6%, con una crescita percentuale vicina al 32%. In valore assoluto, sono stati immatricolati 1.656 camion elettrici, circa la metà registrati in Germania.
Immatricolazioni camion over 16 ton, in calo gli alternativi
Probabilmente a causa dei prezzi del gas naturale lievitati lo scorso anno, la quota di truck alimentati con carburanti alternativi, come GPL, gas naturale, etanolo e biocombustibili è scesa dal 3,6% al 2,8%, con poco meno di 8mila veicoli immatricolati, in calo quasi del 20% rispetto al 2021.
Dando uno sguardo alla situazione italiana, la quota di immatricolazioni di camion diesel (96,2%) rispecchia sostanzialmente quella dell’area UE. La restante fetta della torta si divide tra carburanti alternativi (3,7%, una delle più alte tra i paesi europei) ed elettrici, che con appena 17 immatricolazioni rappresentano l’1% del mercato, sebbene in crescita rispetto alle 11 del 2021. In valore assoluto, secondo ACEA, nel 2022 in Italia sono stati immatricolati 24.371 camion diesel over 16 ton (+4,6%) e 941 camion alimentati con carburanti alternativi (-33,9%).