Monaco-Verona

Blockabfertigung, ovvero contingentamento. È quello che vuole fare l’Austria al Brennero e che ha scatenato le ire del ministro dei trasporti bavarese Joachim Herrmann. Di fatto, passerebbero 300 camion all’ora per ogni senso di marcia, solo in alcuni giorni dell’anno (per i test) sull’autostrada della valle dell’Inn (A 12-13) tra Kufstein e Innsbruck.

Digestione post festività

Ufficialmente per smaltire il traffico al Brennero dopo i fermi per festività. Con qualche ragione, visto che per la festa dell’Unità tedesca del 3 ottobre l’ingorgo cominciava al Brennero e finiva a Verona. Ma è evidente che il Tirolo ci riprova a strozzare il traffico merci sulla Monaco-Verona.

La richiesta degli ambientalisti di Innsbruck

E sull’onda del test del contingentamento, i movimenti ambientalisti di Innsbruck si stanno mobilitando per chiedere di introdurre sul tratto Kufstein il sistema ‘goccia a goccia’ adottato dalla Svizzera per il San Gottardo.

Monaco-Verona

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...