Il sistema AL-KO Mammut sale sui rimorchi commerciali
AL-KO Vehicle Technology ha introdotto nel proprio portafoglio prodotti un’evoluzione del movimentatore Mammut (concepito originariamente per caravan) in grado di essere applicato ed utilizzato con efficienza anche su rimorchi commerciali. Questa tecnologia, con tutte le funzioni e le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, viene offerta esclusivamente come soluzione OEM. Il sistema è disponibile per veicoli sia […]
AL-KO Vehicle Technology ha introdotto nel proprio portafoglio prodotti un’evoluzione del movimentatore Mammut (concepito originariamente per caravan) in grado di essere applicato ed utilizzato con efficienza anche su rimorchi commerciali.
Questa tecnologia, con tutte le funzioni e le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, viene offerta esclusivamente come soluzione OEM. Il sistema è disponibile per veicoli sia mono sia doppio asse con un peso totale consentito fino a 3,0 tonnellate. Con AL-KO Mammut anche i ‘pesi massimi’ tra i rimorchi leggeri possono essere spostati con facilità da una persona sola, nello spazio più ristretto, utilizzando semplicemente un joystick dedicato.
AL-KO Mammut, efficace anche con rimorchi fino a 3,0 ton
Grazie al sistema di manovra AL-KO Mammut, il rimorchio, una volta sganciato dal veicolo di traino, può essere posizionato con precisione e facilità nel parcheggio. Il telecomando è puramente intuitivo e la funzione start e stop, che prevede che il freno entri in funzione immediatamente quando viene rilasciato il joystick, garantisce un avvio e una frenata modulati e fluidi.
AL-KO Mammut offre una precisione di controllo al centimetro. Grazie alla versatilità di installazione, quasi tutti i rimorchi, sia mono sia doppio asse fino a 3,0 tonnellate, possono essere equipaggiati con questo robusto e affidabile sistema di manovra. Il sistema di movimentazione AL-KO Mammut è particolarmente ideale per l’installazione su rimorchi speciali di alta qualità per uso industriale o commerciale.
Il sistema è progettato per l’uso quotidiano. Anche a temperature e carichi critici, infatti, la manovrabilità è sempre garantita. L’elettronica di controllo del sistema è integrata in solide unità di alluminio e si trova perciò al riparo dall’usura dell’umidità e altri eventuali fattori esterni. La potenza del motore può gestire ostacoli fino a quattro centimetri o pendenze fino al 28 per cento sui veicoli monoasse e fino al 15 per cento sui veicoli a doppio asse.
AL-KO Mammut, l’asso nascosto nella manica
L’aderenza ottimale delle ruote sul terreno è garantita da rulli regolati da una frizione elettronica. Grazie a AL-KO Mammut è addirittura possibile ruotare il rimorchio a 360°, su se stesso. Il telecomando integra un pannello di controllo che fornisce le informazioni sullo stato del sistema: visualizzazione della posizione dei rulli, eccessivo carico, tensione e temperatura. Un interruttore magnetico di sicurezza garantisce che l’azionamento non possa avvenire accidentalmente.
A seconda della versione, il sistema di movimentazione AL-KO Mammut pesa tra 32 e 84 chili. Per il funzionamento gli ingegneri AL-KO consigliano batterie gel o AGM, complete di tecnologia di ricarica e una capacità di almeno 80 Ah.