Il produttore svizzero di materiali da costruzione Holcim prevede di ordinare 1.000 Mercedes eActros 600
Holcim è “uno dei clienti più importanti di Mercedes-Benz Trucks nel settore edile”, come afferma Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks. Che ha aggiunto: “Siamo molto lieti che l’azienda abbia deciso per l’eActros 600 nella sua trasformazione verso trazioni alternative”.
Un ordine enorme di 1.000 camion elettrici Mercedes eActros 600 potrebbe presto arrivare da Holcim, il principale produttore svizzero di materiali da costruzione, “uno dei clienti più importanti di Mercedes-Benz Trucks nel settore edile”, come affermato da Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks. Che ha aggiunto: “Siamo molto lieti che l’azienda abbia deciso per l’eActros 600 nella sua trasformazione verso trazioni alternative. Il nostro camion elettrico con la stella a tre punte stabilisce nuovi standard in termini di efficienza”.
Il camion elettrico Mercedes eActros 600 a lungo raggio è stato presentato lo scorso ottobre ed è apparso sulla copertina del primo numero cartaceo della rivista Sustainable Truck&Van. Secondo Mercedes-Benz Trucks, la maggior parte dei camion elettrici verrà utilizzata con semirimorchi silo per il trasporto impegnativo di materiali da costruzione come il cemento.
Mercedes eActros 600, produzione prevista per la fine di quest’anno
L’inizio della produzione in serie è previsto per la fine del 2024. Oltre al trattore, Mercedes-Benz Trucks produrrà anche varianti rigide dell’eActros 600 fin dal lancio sul mercato, offrendo ai clienti ulteriori possibili applicazioni per il trasporto completamente elettrico. Attualmente è in fase di costruzione una flotta di una cinquantina di veicoli prototipo, alcuni dei quali verranno sottoposti in una fase successiva anche a test pratici con i primi clienti.
“Holcim sta portando avanti la transizione verso trasporti più sostenibili ed efficienti decarbonizzando la logistica delle nostre operazioni. Siamo entusiasti di collaborare con Mercedes-Benz Trucks per elettrificare la nostra flotta, accelerando il nostro obiettivo di ridurre a zero emissioni il 30% dei nostri acquisti o contratti di autocarri pesanti entro il 2030”, ha aggiunto Miljan Gutovic, Region Head Europe presso Holcim.